Incontro orientativo con Ex Bianconiani: interessante e motivante

A margine dell’incontro con gli ex studenti già impegnati in varie attività lavorative riceviamo e pubblichiamo i commenti di alcuni studenti di 4^ liceo.

Ci scrive Isabella:

Il 24 Gennaio noi studenti di entrambe le sezioni di quarta abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con alcuni ex alunni del Bianconi che dopo aver frequentato il nostro liceo e l’università hanno scelto la strada del lavoro. Studenti molto diversi con passioni e desideri differenti ma accomunati da una voglia incredibile di fare, di sperimentare, di lavorare, per essere qualcuno e contare qualcosa nella società. Ci hanno insegnato a essere umili, volenterosi e determinati a non mollare mai nonostante la fatica e le difficoltà che il lavoro ci impone di affrontare.

I ragazzi sono stati di grande aiuto grazie ai loro utili consigli; ci hanno spiegato che anche se può sembrare presto, questo è il momento giusto per cominciare a pensare ai nostri talenti e alle nostre passioni, giusto per avere un’idea su cosa potremmo fare o diventare nel futuro.

Le loro esperienze inoltre hanno suscitato l’interesse di alcuni compagni che hanno posto delle domande per saperne di più sui temi più diversi, da come si svolge un colloquio o una tipica giornata di lavoro a quanti curricula hanno dovuto inviare e così via…

Per quanto mi riguarda questo incontro è stato molto utile e interessante perché puro caso una delle ex alunne ha seguito un percorso di studio e di lavoro che mi ha particolarmente attratto, dandomi quindi la possibilità di scoprirne aspetti nuovi che non conoscevo.

Credo che in generale questi quattro ragazzi abbiano fatto di tutto per informarci e invogliarci a finire presto il liceo e a darci da fare per il nostro futuro, convincendoci che tutto è possibile con un pizzico di forza di volontà e di fortuna (perché no?). Solo così potremo dimostrare al mondo, ma soprattutto a noi stessi, cosa siamo capaci di fare e quanto valiamo.

Ci scrive Tommaso:

La nostra scuola ha organizzato sabato 24 Gennaio un incontro con degli ex alunni già inseriti nel mondo del lavoro.
Gli ex- Bianconiani ci hanno raccontato le loro personali esperienze lavorative endendoci partecipi al discorso ed evidenziando le loro diversità caratteriali che li hanno aiutati nella scelta del loro futuro.
Si sono inoltre resi molto disponibili a soddisfare le nostre curiosità e domande e ci hanno dato degli efficaci consigli per combattere la cruda realtà nella quale il nostro paese si trova. Noi ragazzi abbiamo quindi iniziato a capire come funziona il mondo del lavoro, le sue tempistiche e le sue difficoltà.
Inoltre è stato molto utile approfondire questo argomento per informarsi sui diversi indirizzi universitari e sul come affrontarli.

Suggerisco quindi di riproporre in futuro questo incontro per gli studenti che si troveranno nella nostra situazione in quanto molto funzionale e produttivo.