Una mattina per i più piccoli

Liceo • Giochi di squadra con i più piccoli e tanto altro per le 2^ A/B del Liceo.

Nelle scorse settimane gli studenti delle classi seconde hanno avuto l’occasione di svolgere un’attività di psicomotricità con i bambini delle scuola dell’infanzia.  La coordinatrice dell’attività, Sr. Rosaria, ha sollecitato i ragazzi a mettersi in gioco e a comunicare senza maschere le proprie emozioni.

All’inizio i ragazzi erano preoccupati e curiosi non sapendo cosa avrebbero dovuto fare con i bambini, ma sono bastati pochi minuti perché si lasciassero  trasportare dalla semplicità e disponibilità dei piccoli.

Al termine dell’attività, il momento di condivisione su quanto vissuto ha messo in luce aspetti di coinvolgimento e apprezzamento inaspettati. I  ragazzi hanno potuto sperimentare che il gioco di squadra permette di superare le difficoltà chiedendo l’aiuto degli altri; sono rimasti colpiti dalla semplicità e dalla capacità dei piccoli di accettare anche la non perfezione, di non giudicarsi per quello che si sa fare ma per quello che si è; sono rimasti affascinati dalla curiosità dei bambini che non danno niente per scontato e che continuamente chiedono “perche?”; hanno scoperto la possibilità di sapersi divertire con poco e di non fossilizzarsi sui propri progetti ma di accettare e adattarsi a nuove situazioni.

Per noi docenti, che con loro abbiamo condiviso questo momento è stata la riconferma che sono “ragazzi in gamba”,  capaci di farsi coinvolgere e abbiamo avuto la riprova che i giovani hanno bisogno di essere messi nel contesto giusto e allora danno e ricevono il massimo.

Riportiamo il contributo di una studentessa sull’attività svolta.

È bastato un attimo per capire che sarebbe stata un’esperienza unica. Chi l’avrebbe mai detto che dei semplici bambini dell’asilo ci avrebbero insegnato così tanto. Inizialmente tutta la classe era nervosa, titubante e nel contempo emozionata. Possiamo affermare che nessuno di noi sapeva cosa aspettarsi. Eppure, una volta iniziata l’attività, tutte quelle preoccupazioni sono come svanite, e al posto di ragazzi di 2^ liceo sono comparsi dei bambini. Nessuno si sarebbe mai aspettato di uscire da quella semplice palestra per bambini con un qualcosa in più. Una sicurezza in più. Nessuno avrebbe mai creduto di uscire da quella palestra con un’altra idea del mondo nella mente, un altro punto di vista, quello dei bambini. Questo almeno è quello che è successo a me. Scoprire questo loro modo di vedere le cose o meglio, tornare per un attimo bambini e riacquisire quel modo di vedere le cose che ci circondano. Con semplicità. Senza badare al giudizio degli altri, senza chiedersi cosa possano pensare gli altri se non so fare qualcosa. Disegnarsi con la consapevolezza di non esserne capaci ma provandoci lo stesso. Affrontando le proprie paure, paure nate fa pura finzione, ma lacrime vere, ignorate per continuare il gioco. Ed è di questo che ringrazio i bambini. Di avermi dato la possibilità di vedere il mondo in modo diverso, con semplicità,  come fanno loro.

Chiara