Pellegrinaggio di Istituto alle Grazie


Inizio dell’anno scolastico molto speciale per tutto il Collegio Bianconi: lunedì 19 settembre i quattro settori dell’Istituto vivranno insieme il Pellegrinaggio al Santuario della Madonna delle Grazie per affidare a Maria il percorso educativo che si sta avviando.

Significativo è, anzitutto, il luogo scelto. Il Santuario delle Grazie, situato nei pressi del Parco, è caro a tutti i monzesi che da secoli venerano l’immagine miracolosa della «Annunciazione», alla quale si affidano con particolare devozione. Il luogo, poi, è importante anche dal punto di vista storico-letterario, perché citato dal Manzoni ne «I promessi sposi».

Significativa è la modalità prescelta per raggiungere il Santuario: gli studenti, accompagnati dai docenti, andranno a piedi verso le Grazie, per significare sia la gioia del cammino comunitario, che la volontà intraprendere il pellegrinaggio giubilare di preghiera, in questo anno dedicato papa Francesco al tema della Misericordia.

Significativa è, infine, la scelta di camminare insieme. Tutti i Settori, dall’infanzia al Liceo, si stringono in un unico abbraccio comune, per sottolineare anche fisicamente il senso di appartenenza alla Scuola e la volontà di lavorare insieme per «fare squadra» nell’unica famiglia del Bianconi.

 

Il programma del 19 settembre 2016

  • ore 9:00 Partenza del pellegrinaggio dal cortile di via Torneamento.
  • Percorso del pellegrinaggio: via Torneamento (partenza), via C. Prina, via A. Appiani, via M. d’Azeglio, via F. Zanzi, via G. Annoni, via Montecassino (arrivo al Santuario Madonna delle Grazie).
  • ore 10:00 circaMomento di preghiera in Santuario.
  • a seguire, merenda all’aperto.
  • ore 11:30Inizio del cammino di rientro al Bianconi (percorso inverso all’andata).
  • ore 12:15 – Arrivo a Scuola (e prosecuzione delle attività didattiche regolari, per i Settori che l’hanno comunicato alle famiglie).