IN VIAGGIO CON GIROLAMO


 

“GIRO GIROTONDO INTORNO AL MONDO”

Spettacolo Teatrale di Enrico Croce

 

Con questo spettacolo teatrale si è aperta la programmazione dell’anno scolastico 2016/17 “Con Girolamo…in giro per il mondo”.

Grazie al personaggio di Girolamo e agli amici che incontrerà nei suoi viaggi, i bambini potranno conoscere i diversi continenti della nostra Terra.

Girolamo accompagnerà i piccoli in un lungo viaggio immaginario con mezzi di trasporto ogni volta diversi: dal pullman al treno, dalla nave all’aereo fino alla mongolfiera.

Per raggiungere gli obiettivi si utilizzeranno tecniche metodologiche diverse come il gioco, la drammatizzazione, il lavoro di gruppo, la riproduzione grafica, la lettura di storie e fiabe di altri paesi, l’ascolto ecc… I bambini alla fine dell’anno avranno un’infarinatura generale su usi, costumi, cibo, natura, flora, fauna, lingua, religione di ogni continente.

Il viaggio è dunque iniziato. Con i bambini si sono realizzati i planisferi da appendere in classe. Ogni volta che si conoscerà un nuovo continente si decorerà la parte relativa. Su questa grande cartina i bambini potranno attaccare anche il mezzo di trasporto che si userà per viaggiare da un continente all’altro.

Prima tappa: l’EUROPA. Si inizia con la conoscenza più approfondita del nostro paese, partendo da Monza, allargandoci alla Lombardia per poi scoprire che ci troviamo in Italia. In questo modo si svilupperà il senso d’appartenenza di ognuno alla propria cultura per poi passare in un secondo momento alla conoscenza di altri luoghi sottolineando la ricchezza della diversità, del confronto e della collaborazione tra popoli facendo squadra.