“Una giornata tra il Mincio e gli Etruschi”- Gita a Mantova – classi quinte


Il giorno 13 ottobre le classi quinte hanno effettuato un’uscita didattica sul Mincio, nei pressi di Mantova, e al Parco del Forcello.

Durante la mattina i ragazzi hanno percorso, a bordo di una motonave, il tratto tra Sacchetta e Mantova.  Navigando un tratto intermedio del fiume Po hanno potuto osservare uno dei panorami più rappresentativi del fiume. A Governolo, dove il Po incontra il Mincio, una chiusa di navigazione consente alla motonave di superare il dislivello tra i due fiumi. I bambini sono rimasti affascinati dal funzionamento dell’ascensore d’acqua. La navigazione è proseguita sul Mincio attraverso uno dei tronchi più suggestivi del Parco Naturale ricco di fauna (cigni, cormorani, aironi…) e di flora, fino ad arrivare a Mantova.

Nel pomeriggio si sono diretti verso il Parco Archeologico del Forcello, in cui hanno potuto avvicinarsi alla storia etrusca attraverso un’animazione che ha raccontato loro come era costruito l’abitato del Forcello mostrando l’interno delle abitazioni e le attività artigianali. I bambini hanno poi partecipato a due laboratori, i maschi si sono cimentati nella ricostruzione di un’abitazione etrusca collaborando tra loro, le bambine  invece si sono dedicate al telaio.

Questo slideshow richiede JavaScript.