Al via le Olimpiadi di Italiano

Le Olimpiadi di Italiano –  settima edizione: ai nastri di partenza anche gli studenti del Liceo Linguistico del Collegio BIANCONI di MONZA

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca indice per il corrente anno scolastico la settima edizione della competizione nazionale e internazionale, inserita nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’a. s. 2016-17, denominata Olimpiadi di Italiano. La manifestazione si svolge in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e gli Uffici Scolastici Regionali, con la collaborazione scientifica dell’Accademia della Crusca, dell’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI), dell’Associazione degli Italianisti (ADI). La RAI svolge il ruolo di Main Media Partner dell’iniziativa e la copertura mediatica verrà declinata come Media Partner da RADIO3, RAI Cultura e RAI Italia. Come per le precedenti edizioni, verrà richiesto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Con la partecipazione del Premio Campiello Giovani.

La competizione, rivolta agli istituti secondari di secondo grado, si colloca, nella sua fase finale, nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata “Giornate della lingua italiana”.

Le Olimpiadi di Italiano si propongono di:

• incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze;
  • sollecitare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana;
  • promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.

7 FEBBRAIO 2017 • GARA DI ISTITUTO CATEGORIA JUNIOR

8 FEBBRAIO 2017 • GARA DI ISTITUTO CATEGORIA SENIOR

Auguriamo a tutti gli studenti che partecipano a questa competizione linguistica un impegno proficuo per un risultato eccellente.