Laboratori del venerdì – classi terze

Nel primo quadrimestre le classi terze hanno realizzato un laboratorio storico sulla figura di Bartolomea Capitanio  e sul Collegio Bianconi.

Gli alunni partendo dalla visita a Lovere, luogo di nascita della santa, hanno realizzato diversi elaborati coinvolgendo più discipline.

Gli artisti hanno dipinto dei quadri che ritraggono le tappe principali della vita di Bartolomea, i poeti hanno scritto in rima le didascalie ai quadri mentre i “tecnologici” hanno creato un power point inserendo anche le fotografie dei luoghi visitati.

Poi, con un secondo gruppo, si è passati a sperimentare l’attività dello storico per ricostruire la storia del Collegio.

Gli alunni hanno raccolto materiale, letto e riassunto informazioni,confrontato fotografie di un tempo con gli ambienti attuali, intervistato suore, visitato la scuola. Infine hanno realizzato un libro che contiene i risultati della ricerca.

Poi… un martedì alla prima ora…grande sorpresa!!!! Tutti insieme, radunati in un’unica classe, i bambini hanno incontrato Suor Marilena, superiora dell’istituto, accompagnata da suor Monia, insegnante di religione. Alunni e insegnanti hanno regalato alle suore il risultato di questo lungo lavoro e…le suore hanno contraccambiato il regalo donando ad ogni alunno un libro-valigetta con meravigliose illustrazioni  e scritti riferiti a Bartolomea. Di questo dono dobbiamo ringraziare anche la superiora della comunità di Lissone, Suor Renata.