Tutti al cinema! – Il Bacio Azzurro

Tutti gli alunni della nostra scuola, il Collegio Bianconi di Monza, in viaggio, come un lungo serpentone colorato: destinazione “il cinema Teodolinda” per assistere alla proiezione del film.

Preso posto in sala, calano le luci e la magia  avvolge tutti, grandi e piccini: un gorgoglio d’acqua riempie le orecchie, le immagini della natura riempiono il cuore.

Tutti assistono allo scorrere delle scene in silenzio, catturati delle immagini accompagnate da dolci musiche. La trama è fiabesca, molti si immedesimano subito in Francesco, il protagonista, bimbo mite e curioso; molti sorridono al nonno, saggio uomo che sa andare oltre le cose, tutti restano incantati dalle bellezze paesaggistiche che l’acqua crea sul nostro pianeta. L’intrecciarsi della storia dei personaggi con  la storia dell’acqua sulla Terra tiene tutti con fiato sospeso.

Le insegnanti cercano di non farsi sfuggire i molteplici spunti che il film offre: una ricchezza di contenuti da poter poi sviscerare in classe con gli alunni. I temi importanti come il rispetto dell’acqua, la sua salvaguardia, la sua importanza per la vita, sono testimoniati da uomini e donne di diverse etnie che nelle interviste sottolineano la preziosità di questo elemento. I bambini ascoltano curiosi ed attenti, cercando di non farsi sfuggire nemmeno una parola e consapevoli che su tutto il pianeta si sta parlando di acqua. Un film che fa riflettere ognuno di noi e che ci stimola a fare qualcosa anche nel nostro piccolo, nella nostra quotidianità.

Al termine della proiezione nasce un applauso spontaneo!

Sulla strada del ritorno due alunni, parlando tra loro si dicono: “Chissà se l’anno prossimo faranno un film sull’aria?” “Già, potrebbero intitolarlo “Il bacio trasparente”.

Hanno lanciato una sfida agli autori!!