Laboratorio di giornalismo – classi quarte

Nel secondo quadrimestre gli alunni di 4^ A, B, C, si cimenteranno in un’impresa tanto affascinante quanto impegnativa: la realizzazione del giornalino della scuola.

Grazie a “La Gazzetta del Bianconi”, questo il titolo scelto dagli aspiranti giornalisti, gli studenti di quarta si avvicineranno al mondo dell’editoria, attraverso un percorso di sperimentazione di abilità e competenze a più livelli.

INTRODUZIONE CON POWER POINT

Breve storia dell’editoria per contestualizzare il lavoro. Scoprire insieme cos’è un giornale, com’è fatto e cosa sono le notizie.

OBIETTIVI

1. Conoscere e comprendere come vengono recepite le notizie in una redazione di un giornale.
  2. Imparare ad organizzare una piccola redazione a scuola.
  3. Progettare la copertina e le rubriche del giornalino della scuola.
  4. Imparare la coordinazione delle informazioni e dei compiti.
  5. Imparare a ragionare sulla qualità e priorità delle cose da dire nei confronti di una collettività
  6. Imparare a scrivere una notizia in modo sintetico e a coordinare il proprio lavoro con quello di altri.
  7. Imparare a scegliere e a trovare immagini in base a contesti differenti, stimolando la fantasia, la creatività e la manualità.
  8. Realizzare il giornalino in formato cartaceo ed “informatico”.
  9. Progettare e realizzare la vendita delle copie realizzate.