Bossico: pazze di gioia… fino all’altra riva!


 

Come di consueto, la Congregazione delle Suore di Carità offre alle ragazze delle medie alcuni momenti di crescita spirituale a Bossico e Lovere durante l’estate.

Ecco i link da cui scaricare le schede informative:

 

Leggiamo due testimonianze di chi ha partecipato gli scorsi anni:

Bossico 2016: SIAMO DIVENTATE “PAZZE DI GIOIA”

***

Quest’estate, verso le prime settimane  di giugno, noi, Gaia e Irene, con la nostra insegnante di religione, sr Monia, abbiamo avuto un’esperienza fantastica, sicuramente da ripetere.

E’ stato un ritiro di due giorni, per sole ragazze, intitolato “Pazze di gioia”, per riflettere sulla nostra bellezza e sul diventare donne. Un viaggio lungo, passato a chiacchierare sulle nostre aspettative, ci ha portato a Bossico, una cittadina vicino a Lovere. Lì, siamo state accolte calorosamente da sr Agnese, sr Stefania e altre ragazze della nostra età con le quali abbiamo subito stretto un rapporto di amicizia.

Ci siamo presentate e ci hanno portato in un salone dove hanno consegnato un quadernino che è diventato il nostro diario del cuore, dopo averlo personalizzato con cura.

Abbiamo fatto molte attività per capire che bisogna essere sempre se stessi e non bisogna copiare le altre ragazze per essere belle, ma si deve solo creare il proprio stile di vita. Ci sono stati anche molti momenti divertenti e di gioco e altrettanti quelli di preghiera. Con questi momenti abbiamo legato molto, non solo tra di noi ma anche con le altre ragazze.

E’ stato veramente un turbine di emozioni, risate e sorrisi … consigliamo questa esperienza a tutte le ragazze perché, non solo è aumentata la nostra autostima ma siamo cambiate dentro, trovando noi stesse, Dio e la nostra fede.

Abbiamo riscoperto il dono della bellezza che c’è in ognuno di noi e – DIO VIDE CHE ERO MOLTO BELLA! –

Siamo diventate veramente pazze di gioia e ogni mattina, dopo quel fine settimana, ci alziamo sapendo che siamo e saremo sempre amate da Dio che ci libera dalle maschere dietro cui ci nascondiamo.

“Scatenate la gioia,
oggi qui si fa festa!
Dai, cantate con noi,
qui la festa siamo noi!”

Con affetto, Gaia e Irene
(due ragazze di terza media)

 

***

 

La scorsa estate, al termine della prima media, abbiamo vissuto una fantastica esperienza.

Con la nostra insegnante di religione siamo andate a Bossico, un incantevole paese lacustre.

Riservato solo alle ragazze, quel fine settimana è servito a farci riflettere sulla nostra crescita, in modo allegro e divertente.

Siamo state accolte da una suora molto energica e da giovani animatrici con cui abbiamo svolto, insieme alle altre ragazze, varie attività.

La prima giornata è passata velocemente, con giochi, canti e danze. La sera, prima di andare a dormire, con le nostre compagne di stanza abbiamo condiviso quello che più ci aveva colpito di quanto avevamo ascoltato e vissuto insieme.

Il giorno seguente, dopo aver fatto colazione, abbiamo riflettuto sulla nostra crescita, tutte insieme, e ci siamo divertite organizzando un piccolo coro.

Prima di salutarci, abbiamo giocato a palla e, al momento del rientro, eravamo molto dispiaciute. E’ stata una meravigliosa esperienza che non ci dimenticheremo mai e che speriamo di ripetere anche la prossima estate.

Ilaria e Arianna
(due ragazze di seconda media)