Pellegrinaggio al Duomo di Monza

Il nostro “camminare insieme” per le strade di Monza sta diventando una consuetudine!

Martedì 19 settembre il Collegio Bianconi ha voluto inaugurare l’anno scolastico proponendo un pellegrinaggio per raggiungere il Duomo. Una folla ordinata di studenti si è messa in cammino partendo proprio dalla portineria di via Torneamento: dai più piccoli della scuola dell’Infanzia fino ai ragazzi del Liceo. Ciò che ha reso straordinario il pellegrinaggio è che c’erano tanti “angeli custodi”: infatti i più grandi si sono presi a cuore i più piccoli, un po’ come insegna il Vangelo, prendendo per mano un bambino di un settore scolastico inferiore. Che bello poter vedere una ragazza del Liceo che si prendeva cura di un bimbo dell’Infanzia, ed un ragazzino della scuola Secondaria di Primo Grado che sorvegliava con attenzione i passi di un alunno della Primaria affidatogli. Con gli studenti camminava tutto il corpo docenti al completo! Eravamo veramente in tanti!

Dopo aver percorso alcune strade cittadine siamo giunti in Duomo; qui è iniziato un momento di preghiera  semplice ma intenso. Alcuni canti, la lettura di un brano del Vangelo di Luca e l’intervento di alcuni docenti e di alcuni alunni con riflessioni sulla Parola appena ascoltata: cosa significa per te “prendere il largo”?. Poi gli insegnanti, in un unico coro, hanno letto il Mandato Educativo: hanno chiesto a Dio il dono della passione educativa e dell’entusiasmo nell’insegnamento, della pazienza, della perseveranza, dell’accoglienza. Insieme hanno affidato al Padre della Vita l’anno scolastico, davanti ai loro studenti che ascoltavano silenziosi. Al termine della Celebrazione….tutti a scuola! Si parte!