Pronti, VIA! Inizia il nuovo anno scolastico

.

ACCOGLIENZA 2017-2018 – Scuola Secondaria di Primo Grado

Il ritorno a scuola è difficile per tutti, sia studenti che insegnanti, visto che bisogna riabituarsi ai ritmi e agli impegni scolastici. Per fortuna però, i primi giorni di scuola sono alleggeriti dall’accoglienza verso i compagni della prima media.

Quest’anno, come è accaduto negli anni scorsi, il giorno dopo l’arrivo degli studenti delle classi prime i ragazzi delle seconde e delle terze hanno organizzato una merenda per i nuovi arrivati.

Inoltre le seconde hanno preparato delle cartellette per i nuovi compagni con dei disegni fatti da loro. Mentre le classi seconde preparavano le cartellette gli studenti delle terze creavano un logo mirato a rappresentare l’episodio biblico collegato al motto di quest’anno scolastico ovvero: ” Prendete il largo… a gonfie vele”.

Per creare questo logo gli insegnanti hanno diviso noi ragazzi in gruppi per consentirci di svolgere il lavoro con un amico ma anche con dei compagni con cui collaboriamo di meno. Completato il disegno ogni gruppo ha presentato il proprio lavoro a tutte le classi della scuola media ed è questo un evento che non è mai accaduto prima.

Ritengo che sia stata un’esperienza molto importante perchè ci ha consentito di condividere le nostre idee, di dare spazio alla nostra creatività e di esporle con convinzione davanti ad un numero significativo di studenti e di insegnanti.

Infine penso che tutti gli studenti della scuola media si siano divertiti e abbiano apprezzato questi primi giorni di scuola.