Ottobre Missionario – In viaggio con San Paolo

È partito il mese di ottobre, dedicato solitamente a sensibilizzare gli alunni alla realtà delle missioni. In particolare, periodo propizio per raccogliere fondi a sostegno delle adozioni a distanza che come Collegio Bianconi portiamo avanti da alcuni anni. La scuola primaria si impegna ad aiutare, anche quest’anno, Teresa una bambina del Myanmar.
La Commissione Spiritualità offre una riflessione sulla figura del grandissimo apostolo delle genti che è San Paolo, il primo che ha viaggiato molto per portare la Buona Notizia del Vangelo ai popoli che ancora non avevano sentito parlare di Gesù.
Lo slogan scelto, in continuità con quello dell’obiettivo educativo che è Prendiamo il
largo, è In viaggio con San Paolo. Con lui conosceremo quanto sia importante aprirci agli altri popoli e quanto sia necessario avere gli “strumenti” giusti per affrontare un viaggio di vita. Infatti ogni settimana ci verranno consegnati dei simboli che spiegano a cosa servono come per esempio una
CARTINA GEOGRAFICA simbolo del viaggio da percorrere
“Andate in tutto il mondo” (Mt. 16,9),
un paio di SANDALI simbolo del camminare
“Andate e annunciate” (Mc. 16-15),
una CONCHIGLIA simbolo dell’acqua
“Io sono l’acqua che disseta” (Gv. 4,13)
ed infine la LANTERNA simbolo della luce che aiuta a guardare
“Riuscirai in quel che vorrai fare, la luce risplenderà sul tuo cammino”
(Gb. 22, 28).
Un cartellone esposto nella portineria di Via Quintino Sella aiuterà a visibilizzare il
viaggio di San Paolo che ha compiuto da Damasco verso Roma e ad ogni offerta che
viene fatta per Teresa la sua barca potrà avanzare un poco.
Lungo il mese gli alunni potranno ascoltare anche testimoni che parleranno loro della povertà che c’è in Brasile e delle povertà che si trovano anche in Italia.
Con ogni alunno e con le maestre del Collegio Bianconi vogliamo contribuire ad aiutare i nostri fratelli più poveri.
IMG_5396 IMG_1599  IMG_1600