Avvento 2017 – Gesù è la rotta!


Cos’è l’Avvento senza un presepe?
Nelle nostre classi, i bambini insieme agli insegnanti, lo hanno già preparato dando spazio alla loro creatività, ma è ormai tradizione che, vicino allo studio della Superiora, ci sia un’oasi di pace dove tutti, piccoli e grandi, possiamo “tuffarci” nell’atmosfera più vera del Natale. E mai come quest’anno il verbo “tuffarci” è più azzeccato perché il presepio è sul mare.
Venite con noi … apriamo la porta … anche gli irriducibili della chiacchiera, qui, da soli, fanno silenzio.
Ci sediamo a pochi passi dalla riva e guardiamo: il cielo si confonde con il mare … o meglio il mare ci porta al cielo; brillano alcune stelle, ma una più grande richiama il nostro sguardo su una barca dove Maria e Giuseppe stanno guardando la culla, per ora vuota. Piena è invece la rete:t rascina alcune parole che ci invitano a preparare il nostro cuore ad accogliere il piccolo Gesù. Ai lati, alcune stelle di carta osservano la scena: contengono TUTTI i nostri nomi … di NOI che abitiamo il Bianconi.
Sulla spiaggia ci sono poche parole, molto chiare per noi viaggiatori che a settembre abbiamo “PRESO IL LARGO” … leggetele … GESÙ È LA ROTTA.
È proprio vero, siamo arrivati QUI, stiamo guardando tutti nella stessa direzione, stiamo viaggiando insieme … sappiamo dove andare!
Gesù sta per nascere e noi vogliamo esserci!

Questo slideshow richiede JavaScript.