Schermi di classe – Scuola Primaria e dell’Infanzia

I settori Scuola Primaria e la Scuola dell’Infanzia hanno aderito all’iniziativa “Schermi di classe”, promossa dalla Regione Lombardia, che permette proiezioni gratuite rivolte alle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado, della regione, presso i cinema d’essai, di film a scelta che trattano tematiche ritenute di particolare rilevanza ai fini dell’attività didattica.

Il progetto Schermi di Classe ha l’obiettivo di:

• favorire nei ragazzi la fruizione del cinema quale importante strumento di conoscenza della realtà
  • promuovere un approccio critico al linguaggio audiovisivo che permetta di rielaborare attivamente ciò che ci viene comunicato tramite televisione, pubblicità, media in generale
  • favorire lo sviluppo nei giovani di uno sguardo attento, capace di vedere e non semplicemente guardare, di affinare il gusto estetico, di suscitare la riflessione su diversi problemi e tematiche
  • fare della scuola il luogo in cui si consumano visioni più consapevoli e critiche

Il progetto prevede che le scuole del territorio regionale possano scegliere di partecipare alla visione gratuita di film su tematiche significative loro proposte annualmente.

Perciò, mercoledì 7 febbraio ci siamo recati presso il cinema Teodolinda di Monza! Eravamo tanti, circa 360, grandi e piccoli, dalle Coccinelle ai bambini di classe quinta. Tutti insieme abbiamo assistito alla visione del film d’animazione “Sing”, dove Buster Moon è un elegante koala proprietario di un teatro un tempo grandioso ormai caduto in disgrazia. Buster è un eterno ottimista che ama il teatro più di qualsiasi altra cosa e che farà il possibile per salvaguardarlo. Di fronte allo sgretolamento della ambizione della sua vita, Buster ha un’ultima occasione di ripristinare il suo gioiello in declino al suo antico splendore, producendo la più grande competizione canora al mondo, e riuscendo infine grazie all’aiuto dei cinque concorrenti e alle sua tenacia a salvare il suo teatro.

Ringraziamo inoltre il Sig. Ruggieri e il cinema Teodolinda per loro disponibilità a nome di tutti i bambini!