Viaggio nell’antico Egitto! – classi quarte

E’ mattina presto e da via Torneamento un gruppo di bimbi assonnati parte: destinazione Egitto!
Beh non proprio… la voglia ci sarebbe di volare fino a Il Cairo! Ma ci si deve accontentare di Torino! Dove scorre, tra l’altro, il fiume Po, appena studiato in geografia e allora…. Merenda sulle sponde del fiume più lungo d’Italia!
Giunti al Museo gli alunni di classe quarta ascoltano interessati e incuriositi le guide che li accompagnano per ben due ore! Sono tutti muniti di auricolare: che emozione!
Il tempo vola tra mummie, sarcofagi, dipinti, papiri, statue… Gli occhi non sanno più dove guardare!
Poi pranzo in pizzeria: mmmm…. Che fame!
E nel pomeriggio tutti a scuola dallo Scriba. Scrivere in geroglifico non è mica uno scherzo!
Qualcuno pensa: “Se fossi vissuto al tempo degli antichi Egizi, lo scriba mi avrebbe sicuramente bocciato!” . Nel laboratorio tutti attenti e silenziosi per copiare parole e frasi. La scrittura sul
papiro affascina tutti! E per finire: anche due problemi matematici da risolvere con calcoli in geroglifico!