Il laboratorio di cinema alla secondaria di I grado


.

Quest’anno il Laboratorio di cinema del Collegio Bianconi, gestito dalla professoressa Elisa Fossati, ha realizzato un cortometraggio intitolato “L’appuntamento”, che parla del difficile rapporto tra genitori e figli alla nostra età e del desiderio di sentirsi ascoltati.
Al termine di quest’esperienza noi ragazzi abbiamo definito il progetto didattico fantastico, inaspettato, curioso e interessante.

Tutti noi abbiamo ricoperto ruoli ben definiti, indispensabili alla realizzazione del progetto, quali aiutanti alla regia, tecnici delle luci e del suono, trovarobe e scenografi, costumisti e ciakkisti.
Nei primi mesi del laboratorio abbiamo affrontato uno studio teorico dell’argomento, per calarci in questo piccolo grande mondo ed acquisire conoscenze appropriate, quindi ci siamo dedicati alla ideazione del corto, stesura della sceneggiatura, casting e staffing. Infine, in sole sei ore di registrazione, abbiamo girato l’intero corto all’interno della scuola con l’aiuto del videomaker Stefano Fossati.

Per noi non è stato facile realizzare questo prodotto, perchè è stata la nostra prima esperienza cinematografica ma, nonostante questo, abbiamo svolto un apprezzabile lavoro.