Le terze medie a Napoli


.

Uscita didattica a  Napoli.

L’esperienza  scolastica che  si è tenuta nella città di Napoli ci ha permesso  di conoscere e visitare luoghi che  molti di noi avevano studiato e approfondito solo sui libri.

In particolare, ci hanno colpito la grandiosità e la maestosità degli edifici in stile Barocco: siamo riusciti a riconoscere i diversi stili e a comprendere meglio ciò che ci veniva spiegato dalla guida.

Siamo rimasti stupiti dalle ottime condizioni dei reperti storici visitati in questi tre giorni, in particolare a Pompei abbiamo compreso nel dettaglio le abitudini degli antichi romani.

Nella meravigliosa Reggia di Caserta abbiamo avuto il piacere di visitare numerosi ambienti, tra i quali la “Sala del trono” e la “Cappella” che, seppur danneggiata dalle bombe della Seconda Guerra Mondiale, rimane tuttora una sublime opera d’arte.

Nella Napoli sotterranea abbiamo potuto ammirare l’antico acquedotto costruito nella Magna Grecia diventato, durante la Seconda Guerra Mondiale, un rifugio per i cittadini napoletani. L’ultimo giorno abbiamo avuto la possibilità di passeggiare per il centro storico di Napoli e di gustare i tipici cibi locali e i deliziosi dolci.

Siamo felici e soddisfatti di questa esperienza speciale che ha contribuito ad incrementare il nostro bagaglio culturale in modo divertente e ha rafforzato il nostro  legame di amicizia.

 

Classe 3A