La festa si accende di colori! – festa delle Sante

Come dice Papa Francesco “Il santo è capace di vivere con gioia
e senso dell’umorismo. Senza perdere il realismo, illumina gli altri con uno spirito positivo e ricco di speranza. Se lasciamo che il  Signore ci faccia uscire dal nostro guscio e ci cambi la vita, allora potremo realizzare ciò che chiedeva san Paolo: «Siate sempre lieti nel Signore, ve lo ripeto: siate lieti». (Gaudete et Exsultate n°122).
Tutti gli studenti, radunati nel campetto da calcio della scuola, hanno potuto vivere e cogliere quanto sia bello essere cristiani battezzati e amici del Signore, infatti ci siamo ritrovati per ascoltare, a distanza di molti anni, quanto i Santi hanno da dirci della loro vita. Da quanto abbiamo colto e percepito, la Gioia è stata la
protagonista del momento di festa. Le nostre fondatrici Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa sono state proclamate sante nel 1950 e da allora, come Collegio Bianconi, ogni anno facciamo memoria della loro presenza così importante per la vita delle suore di carità e per tutti coloro che collaborano a rendere questo giorno una testimonianza gioiosa.
In questa occasione eccezionale di festa abbiamo voluto sottolineare i 150 anni di presenza delle suore di Maria Bambina al Collegio Bianconi e nella città di Monza. Il servizio educativo affidato al Bianconi ha radici profonde e si è concretizzato nel tempo, prendendo a cuore i giovani e la loro crescita umana e spirituale.
Come da tradizione, le note del canto Fuoco per il mondo, ormai inno della scuola, hanno accompagnato il momento conviviale della degustazione del gelato al termine del quale, la festa è continuata nelle rispettive aule.
Desideriamo ringraziare tutti coloro che rendono possibile, ogni giorno, l’opera educativa sull’ esempio delle nostre sante.
La comunità delle suore