8 settembre Festa della Natività di Maria – Introduzione alla Santa Messa celebrata nella cappella del Bianconi


Maria Bambina, «speranza e aurora di salvezza per il mondo intero» che Dio ha scelto quale Madre del suo Figlio, cammina con noi, ci infonde coraggio e ci dona la grazia necessaria per rispondere alla sua chiamata.

Vogliamo rinvigorire il nostro impegno di preghiera per le giovani generazioni, per riscoprire il nostro essere comunità educante che ha “a cuore i giovani” e – camminando insieme a tutto il popolo di Dio – cogliere nella vita di Maria lo stile dell’ascolto, il coraggio della fede, la profondità del discernimento e la dedizione al servizio.

Affidiamo a Lei la nostra Congregazione, la nostra comunità, tutte le persone che ci vengono affidate nelle realtà pastorali in cui operiamo. In particolare, questa mattina, presentiamo al Signore le intenzioni espresse da tutto il personale docente del Bianconi il 1° settembre, nel giorno dedicato alla formazione.

Con l’animo aperto al rendimento di grazie rinnoviamo la nostra adesione al Signore per diventare, nel quotidiano, segno della presenza di Dio tra gli uomini.