Laboratorio di scrittura creativa

È stato ideato un laboratorio di scrittura creativa, rivolto agli alunni di classe quinta, guidato dai professori di Lettere della Scuola secondaria di I grado.

L’attività coinvolgerà tutte le classi per quattro incontri.

In ogni incontro verrà ampliato il lessico relativo alle percezioni sensoriali attraverso conversazioni e realizzazione di mappe, poi sarà stimolato uno dei cinque sensi attraverso l’assaggio di un cibo, il tocco di un quadro, l’ascolto di un brano musicale o la visione di un cortometraggio. In seguito verrà guidata la produzione di brevi testi letterari.

Per ora gli alunni hanno sperimentato l’assaggio di cibi differenti tra loro che hanno attivato le loro le papille!!! Hanno anche potuto annusare odori… speziati. Inoltre, dopo aver realizzato un quadro “tattile” hanno chiuso gli occhi e si sono fatti guidare dalle diverse sensazioni che i materiali usati hanno sollecitato in loro.