L’infanzia incontra la primaria : IL QUASI QUASI DECATHLON

“Fantastico! Indimenticabile! Da ripetere assolutamente!!”

Ecco i commenti dei ragazzi di quarta l’indomani dell’iniziativa “QUASI QUASI DECATHLON” che li ha visto co-protagonisti con i Lupetti della nostra scuola dell’infanzia.

Ispirato al  “Quasi decathlon”  che vede coinvolti le  quinte  della primaria e le prime della scuola media guidati dai ragazzi del liceo, il “Quasi quasi decathlon” è nato dall’idea di far incontrare i bambini dei due settori e consentire ai più piccoli di conoscere la loro futura scuola.

I bambini di quarta, divisi in piccoli gruppi,  si sono trasformati in eccellenti maestri: hanno pensato ad alcune attività che potessero essere adeguate per i bambini di 5 anni; si sono occupati di reperire o costruire i materiali  necessari per lo svolgimento del gioco; – il giorno del “Quasi quasi decathlon” – si sono impegnati a spiegare e supervisionare le attività proposte incitando, aiutando e tifando per i loro nuovi piccoli amici.

I Lupetti  si sono  lasciati accompagnare e guidare da chi offriva loro una mano nello slalom, una spintarella nella capriola, un sorriso rassicurante, una parola di  incoraggiamento.

Come tutte le cose belle il pomeriggio è volato, ma ha lasciato un bellissimo ricordo nella memoria di tutti i bambini, grandi e piccini.

Che bello incontrarsi nei corridoi della scuola e riconoscersi, salutarsi e abbracciarsi!