L’incanto della vita #SottoLoStessoCielo

Non c’è esperienza più bella e coinvolgente che vedere un campetto di calcio trasformato in un immenso prato fiorito, multicolore sotto un cielo terso che ci invita ad alzare lo sguardo e a contemplare la bellezza del creato. Oggi, 4 ottobre, è la festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia: un giorno troppo importante per non renderlo speciale!
Il Collegio Bianconi ha pensato in grande l’inizio simbolico del nuovo anno scolastico 2019/2020. Nei corridoi della scuola si respira aria di festa: c’è movimento, c’è un vociare allegro, c’è un intreccio di mani, c’è un camminare insieme verso un luogo nel quale è già predisposto un grande libro spalancato di fronte a tutti gli alunni che stanno confluendo verso questo posto magico. Sulle pagine aperte c’è da un lato San Francesco e dall’altro il Cantico delle creature.
Nel cuore della mattinata tutti i docenti di ogni ordine e grado, tutti gli alunni dai più piccoli della scuola dell’infanzia e, su su, come i gradini di una scala: Primaria, Secondaria di 1° grado, secondaria di 2° grado in un grande abbraccio dai tre anni fino ai 19 c’è un panorama incantevole di volti, di sguardi che si incrociano, di mani che si intrecciano. La linfa scorre abbondante tra le venature di questo organismo rigoglioso: è l’incanto della vita!
Ecco siamo davvero SOTTO LO STESSO CIELO, come recita lo slogan che ci accompagnerà tutto l’anno e coinvolgerà la didattica, la formazione dei docenti e dei genitori. Desideriamo che parta da qui, da questo campo colorato e fecondo di buone pratiche educative, l’impegno a guardare più spesso verso l’alto, verso un cielo che ha il colore della vita di questi ragazzi; a sentire che dall’alto ci viene l’aiuto, la protezione, la benedizione.