IEA Liceo 2019/20

.

Gli studenti del Liceo linguistico e del Liceo quadriennale sono riuniti in questo momento in assemblea plenaria per il lancio dell’Itinerario Educativo Annuale (IEA) del 2019/2020.

Sotto lo stesso cielo è il tema che accompagna il cammino di tutti i settori della Scuola.

L’operato di ogni educatore è reso più efficace dall’ambiente nel quale si realizza: un ambiente coerente con i messaggi verbali e con i gesti, un luogo che si fa formativo dalla porta d’entrata all’angolo più recondito, grazie alla sintonia delle persone che lavorano unite per raggiungere una meta comune.

Nel ripensare l’itinerario educativo di quest’anno non potevamo trascurare il cammino fatto negli anni precedenti e le esigenze emerse dagli studenti.
Nel percorso educativo del biennio 2017/2019 si è voluto orientare l’opera educativa del liceo in un senso nuovo che coinvolgesse maggiormente gli studenti. Per favorire la maturazione e la consapevolezza dei nostri alunni si è cercato, senza abdicare alla funzione educativa dei docenti, di favorire l’assunzione di responsabilità e la partecipazione creativa all’opera del Collegio.

Il liceo impegna gli anni più importanti della formazione umana: sono gli anni in cui si prende piena consapevolezza di sé, delle proprie debolezze e delle proprie forze, ma soprattutto della propria capacità di essere protagonisti
del proprio cammino.

Al termine del percorso scolastico 2018/2019 il liceo ha organizzato un momento di condivisione invitando gli studenti a trascorrere insieme quattro giorni; in questa occasione si è intuito che l’esito spontaneo del percorso di maturazione del singolo è la partecipazione propositiva a una comunità, in cui ciascuno possa mettere a disposizione le propria unicità in un rapporto di reciproco arricchimento.

Sotto lo stesso cielo significa per noi la consapevolezza nuova della potenzialità che ha la comunità del liceo; il desiderio che nasca tra noi un rapporto fecondo, una comunità vitale in cui crescere e fortificarsi.

••• Scarica qui il Libretto IEA del Liceo