UN PROGETTO IMPORTANTE PER LE QUARTE

Sentirsi protagonisti ancora una volta della vita della nostra città è bellissimo.

Quest’anno le insegnanti delle classi quarte hanno aderito ad un ardito progetto che è stato proposto dalla Biblioteca della nostra città: Buffon ovvero l’arte della scienza.

È la prima sperimentazione per la promozione del libro antico che ha dato vita (e ci vede tutt’ora in opera) ad una serie di attività didattiche e laboratoriali per gli alunni delle classi 4^ delle scuole primarie … noi siamo i pionieri!!!

C’è stato un incontro di preparazione, tra i bibliotecari e le nostre maestre,  per la presentazione dell’opera di Buffon e per mettere a punto le fasi del progetto e poi … siamo stati letteralmente imprigionati tra le pagine dei libri di questo importante naturalista francese.

Abbiamo avuto l’onore di entrare in una grandissima “cassaforte” dove sono custoditi i tesori più antichi della biblioteca e di conoscere, dalle parole di Giustino, qualche notizia sul suo modo di studiare gli animali e di rappresentarli.

Poi il nostro amico bibliotecario Roberto è venuto a scuola e ci ha insegnato ad usare vari strumenti per colorare in “bianco e nero”.

Siamo ancora andati in biblioteca e abbiamo iniziato a realizzare due tavole che rappresentano l’animale che ognuno di noi ha scelto: una usando solo la matita e il tratteggio, lavorando solo sui chiari e gli scuri, e l’altra con la tecnica del collage, più fantasiosa.

Ora in classe stiamo mettendo a punto le nostre ricerche sull’animale e terminando le nostre opere d’arte che saranno esposte in biblioteca durante una grande festa … vi faremo sapere!!!

Volevamo invitare tutti gli adulti che sono appassionati della zoologia e dei libri ad un appuntamento di settimana prossima … guardate la locandina e segnate in agenda … Buffon vi aspetta.

Gli alunni delle classi quarte del Collegio Bianconi