Bianconi On Ice!

Sono le ore 8.30 al Collegio Bianconi e nella Scuola Primaria tutte le classi si apprestano a salutare il nuovo giorno nei corridoi, con canti e preghiere.

Tra i bambini, però, c’è qualcuno vestito in maniera un pò strana… guanti, giacconi pesanti, cappellini colorati, tuta da sci… ma che succede? Le suore si sono forse dimenticate di accendere i riscaldamenti?
Ma no! Sono i nostri amici di quarta elementare che questa mattina hanno un appuntamento speciale con ghiaccio e pattini!

E allora partiamo! Tutti a bordo del pullman che ci accompagnerà al PalaSesto per vivere un’esperienza entusiasmante all’insegna dello sport!

All’arrivo al palazzetto ci attendono Walter Manni in compagnia delle sue esperte istruttrici, che ci accompagnano a ritirare i pattini e a muovere i nostri primi passi sul ghiaccio.

La pista è grande e spaziosa e il ghiaccio inizia a scorrere veloce sotto le lame dei pattini!

C’è chi fa l’equilibrista e chi saltella qua e là; c’è chi sembra danzare e chi ogni tanto fa un bel capitombolo, per poi rialzarsi ridendo e togliendo la neve dai pantaloni; c’è chi impara a incrociare i piedi e chi fa lo scivolo, chi va su un piede e chi fa slalom lunghissimi tra i birilli che le istruttrici mettono in pista.

Un particolare accomuna tutti: il sorriso fino alle orecchie e il desiderio di rimanere in pista solo un altro pò…

“Ancora 2 minuti!”

Ma due ore sembrano volare ed è già ora di togliersi i pattini, per rimettersi delle scarpe che non ricordavamo fossero così leggere!

La mattinata è finita, ma Walter ci raggiunge e ci chiede di sederci 5 minuti sugli spalti. Sono arrivati alcuni pattinatori professionisti ad allenarsi per i campionati europei. Una sorpresa davvero inaspettata!

Gli occhi si sgranano e le bocche si spalancano di fronte ai salti, alla grazia e alla potenza dei campioni che si esibiscono di fronte ai nostri bambini di quarta. Ogni acrobazia è accompagnata da un forte applauso e da grida di stupore, accolte con benevolenza dagli atleti in pista, che ci ringraziano e ci salutano mentre ci dirigiamo finalmente verso il pullman per tornare a scuola.

Al rientro siamo tutti stanchi, ma felici. Sarà difficile restare svegli questo pomeriggio!

“Quando torniamo?” chiedono tutti.

Una domanda che da sola ci indica il bilancio dell’esperienza appena vissuta.