#NoiSiamoINVISIBILIperquestoGoverno

Gentili famiglie, cari studenti,

il Coordinamento dei Superiori Maggiori italiani ha indetto una iniziativa straordinaria per le Scuole Paritarie di tutta Italia nei giorni di martedì 19 e mercoledì 20 maggio e ha caldeggiato l’adesione di tutti gli istituti.

Noi siamo invisibili per questo Governo” è il titolo dell’iniziativa, che si propone di sensibilizzare il sistema politico nazionale sull’importanza della presenza delle nostre realtà educative nel tessuto sociale del Paese.

La pandemia in corso, lo viviamo sulla nostra stessa pelle, sta creando gravi incertezze sul futuro delle nostre famiglie e delle nostre scuole.

Vogliamo farci sentire e per sollecitare il Governo, e chi di dovere, a venire incontro anche alle esigenze delle nostre realtà in questo tempo di difficoltà, nello spirito del rispetto di quella “libertà di scelta educativa” che sta alla base del pluralismo della Carta costituzionale.

Il 19 e il 20 maggio anche il Collegio Bianconi aderisce alle proposte creative delle Scuole Paritarie italiane. Lo facciamo, però, nello spirito costruttivo che ha sempre caratterizzato il nostro modo di fare scuola e di accompagnare studenti e famiglie.

Tutti i settori didattici gestiranno momenti di incontro con gli studenti, come di consueto, anche in queste due giornate, convertendo le attività didattiche in momenti di sensibilizzazione del valore della libertà di scelta educativa della Scuola. Tutto ciò compatibilmente con le età degli alunni delle classi coinvolte.

Per quanto concerne la Scuola dell’Infanzia e la Primaria rimangono invariati gli orari di lezione già comunicati.

Per quanto riguarda Medie e Liceo, invece, l’orario subirà lievi variazioni, per consentire alle classi (tranne le prime medie) di partecipare a due Tavole rotonde tematiche, dalle ore 11:00 alle ore 11:45 di martedì 19 e mercoledì 20 maggio.

Cari genitori di tutti i settori, cari studenti del Liceo e cari studenti di seconda e terza Media,

siete caldamente invitati a partecipare a queste tavole rotonde tematiche, che saranno rese disponibili live sui canali della Scuola (e che saranno trasmesse nuovamente in streaming su Facebook alle ore 21:00 delle medesime sere).

Cordiali Saluti

La Direzione della Scuola