PRONTI PER DIVENTARE DOTTORI! by Benedetta Finzi

Occhiello: Approfondire il corpo umano.

Sommario: Al Collegio Bianconi nel secondo quadrimestre i genitori-medici della 5^A aiutano a far capire meglio il corpo umano ai propri figli con delle lezioni speciali.

Articolo: Al Collegio Bianconi, storica scuola di Monza, c’è una novità: la maestra Simona Villa ha deciso di coinvolgere i genitori-medici degli alunni della 5^A in un progetto speciale per approfondire lo studio di alcuni apparati del corpo umano.

La prima mamma che ha avuto l’onore di iniziare è stata la dott.ssa Giulia Abate, neuro-rianimatrice presso l’ospedale S. Gerardo di Monza. Ha tenuto una lezione sull’apparato respiratorio presentando con un power point delle curiosità relative alla diffusione del Covid-19. Gli alunni sono stati molto coinvolti da questo argomento così attuale e vicino a loro!

Nel mese di aprile la classe ha ospitato il dott. Gerardo Foglia, papà di Adele, cardiologo, responsabile dell’ospedale Fatebenefratelli di Erba. Al fine di interessare i ragazzi, il dottore si è presentato con un vero cuore di mucca per rendere maggiormente pratica la spiegazione sull’apparato cardiocircolatorio. Si è trattato di un vero e proprio laboratorio!

L’odontoiatra Matteo Galbiati, papà di Beatrice, ha portato una bocca finta ed un grande spazzolino per mostrare agli alunni il modo corretto di lavare i denti ed evitare fastidiose carie.

In programma per il prossimo mese ci saranno altre tre lezioni: con la dott. Tavaniello, neuropsichiatra e mamma di Rachele; con l’ostetrica Francesca Nova e con il papà di Edoardo, l’ortopedico dottor Masseroli.

Insomma, un ricco calendario attende la 5^A in quelli che sono gli ultimi giorni di scuola; non ci sono state gite scolastiche o uscite didattiche, ma questo è un modo alternativo per imparare divertendosi!!!