Associazione Ex Alunni & Docenti

noiex@collegio-bianconi.it

Presidente: Prof.ssa Fabiola Dassi
Segretaria: Sr. Valeria

Salve! Ci siamo anche noi! Siamo l’ASSOCIAZIONE EX-ALUNNI ed EX-DOCENTI del Collegio Bianconi.

Ci piace mantenere vivo il filo che ci collega al luogo e alle persone che hanno fatto parte della nostra crescita,  così nel 1998 si è dato vita alla nostra associazione,a cui possono aderire tutti coloro che siano stati allievi del Collegio e che abbiano compiuto i 18 anni, e coloro che nel Collegio stesso abbiano svolto la loro attività di insegnanti. L’iscrizione può avvenire in qualsiasi momento mediante il versamento della quota associativa.
Conformemente allo Statuto, redatto nel mese di gennaio 1998, l’Associazione non ha fini di lucro, e si propone di mantenere vivo l’ideale educativo della signorina Angela Bianconi, fondatrice del Collegio, e riaffermare il carisma delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, fondatrici della Congregazione delle Suore di Carità, dette di Maria Bambina, che dirigono l’Istituto dal 1867.

L’Associazione promuove inoltre iniziative a favore di alunni meritevoli frequentanti il Collegio, ed organizza manifestazioni di aggregazione sociale e culturale che possano rendere più agevoli anche gli incontri tra le diverse generazioni di ex, stimolando così lo scambio di conoscenze ed esperienze atte a valorizzare il cammino scolastico e umano che ognuno ha percorso tra i banchi del Collegio.

Le nostre attività comprendono proposte di mete culturali (2 visite di mezza giornata e una gita di una giornata intera all’anno); nel campo della solidarietà il sostegno a varie iniziative ( ad es.  un piccolo aiuto nel pagamento della retta annuale di alunni bisognosi, o il sostegno nell’educazione di giovani orfani che vivono nelle comunità in Africa gestite dalle nostre Suore di Maria Bambina).Dedichiamo  particolare attenzione  alla programmazione del nostro appuntamento annuale in Collegio, “LA FESTA DI NOI-EX”, che ogni anno ha luogo la prima domenica di ottobre.  In questa occasione , dopo la Santa Messa, momento di riflessione e di ricordo degli anni trascorsi insieme al Bianconi, vengono identificate alcune ex-docenti e/o ex-allieve cui conferire un piccolo riconoscimento con varie motivazioni. Organizza il tutto un Consiglio, che viene eletto ogni quattro anni.

Per informazioni, rivolgersi a Suor Valeria  – tel. 039/363381

Gita di primavera a Modena il 27 maggio p.v. con visita guidata della città, ingresso al museo Pavarotti e ad una acetaia.

Per info scarica il volantino.