UN PROGETTO IMPORTANTE PER LE LE SUPERQUARTE

Sentirsi protagonisti ancora una volta della vita della nostra città è bellissimo.

Quest’anno le insegnanti delle classi quarte hanno aderito ad un ardito progetto che è stato proposto dalla Biblioteca della nostra città: Buffon ovvero l’arte della scienza.

È la prima sperimentazione per la promozione del libro antico che ha dato vita (e ci vede tutt’ora in opera) ad una serie di attività didattiche e laboratoriali per gli alunni delle classi 4^ delle scuole primarie … noi siamo i pionieri!!!

C’è stato un incontro di preparazione, tra i bibliotecari e le nostre maestre,  per la presentazione dell’opera di Buffon e per mettere a punto le fasi del progetto e poi … siamo stati letteralmente imprigionati tra le pagine dei libri di questo importante naturalista francese.

Abbiamo avuto l’onore di entrare in una grandissima “cassaforte” dove sono custoditi i tesori più antichi della biblioteca e di conoscere, dalle parole di Giustino, qualche notizia sul suo modo di studiare gli animali e di rappresentarli.

Poi il nostro amico bibliotecario Roberto è venuto a scuola e ci ha insegnato ad usare vari strumenti per colorare in “bianco e nero”.

Siamo ancora andati in biblioteca e abbiamo iniziato a realizzare due tavole che rappresentano l’animale che ognuno di noi ha scelto: una usando solo la matita e il tratteggio, lavorando solo sui chiari e gli scuri, e l’altra con la tecnica del collage, più fantasiosa.

Ora in classe stiamo mettendo a punto le nostre ricerche sull’animale e terminando le nostre opere d’arte che saranno esposte in biblioteca durante una grande festa … vi faremo sapere!!!

Volevamo invitare tutti gli adulti che sono appassionati della zoologia e dei libri ad un appuntamento di settimana prossima … guardate la locandina e segnate in agenda … Buffon vi aspetta.

Gli alunni delle classi quarte del Collegio Bianconi

PREMI BUONI ESSELUNGA E COOP

Si ringraziano tutti i genitori che hanno contribuito alla raccolta dei punti di ESSELUNGA  e  COOP.

Abbiamo ottenuto i seguenti premi:

1 lavagna multimediale

2 videoproiettori interattivi

4 computer portatili

Materiale didattico

Grazie!

Addobbiamo l’albero di Piazza Grandi! – classe 4^A

Ha appena smesso di piovere, finalmente lo stormo della  4^A può portare a termine la sua missione: addobbare l’albero di Natale posto in Piazza Grandi a pochi passi della nostra scuola. Ci armiamo dei cuoricini e degli angioletti argentati che abbiamo preparato e su cui abbiamo scritto una parola che vogliamo donare alla nostra città e … partiamo.  Sul posto ci sono già i due amici grandi che ci avevano invitato a fare questo semplice gesto. Marco dell’ ottica Annoni è armato di scala e Giampiero della profumeria Meroni ha tra le mani una grossa scatola piena di fiocchi di neve.  Bastano pochi attimi di lavoro, allietati dalle nostre voci che intonano una canzoncina natalizia e tutto è fatto.  Anche qui abbiamo lasciato un piccolo segno della nostra simpatia e allegria.