Stile educativo


“Sarai tutta del prossimo con la carità.
Per amore di Gesù renditi industriosa
per giovare a tante giovani…

queste scrivile nel tuo cuore,
non ti dimenticare neppure di una sola.
Cogli tutte le occasioni per educarle: amale…
affinché anche loro divengano artefici di carità.”

(S. Bartolomea Capitanio)

 

Lo stile educativo del Collegio si richiama radicalmente al carisma ispirato nella Capitanio per la fondazione delle Suore di Carità.

La squadra educativa – lo staff di direzione, il personale docente come anche i collaboratori non docenti – insieme alle Suore intende costruire giorno per giorno quel cammino vitale nella sequela di Cristo, a servizio della sfida educativa a vantaggio dei giovani.

Sono illuminanti, a questo proposito, le parole che Santa Bartolomea utilizza per delineare  la mission alla quale essi sono chiamati gli educatori. Nel suo Metodo di vita del 1830 scrive:

«Cercherò tutti i mezzi per giovare al mio prossimo, massimamente alla gioventù… Sarò affabile, piacevole, dolce, non lascerò passare incontro per giovarle. Nel fare scuola avrò di mira di dare gloria a Dio e di giovare al mio prossimo. Procurerò di ispirare nei teneri cuori devozione e pietà, li coltiverò, li amerò tutti imparzialmente e avrò per tutti uguale premura. Li correggerò con dolcezza e carità grande». (Scr. III, 646).

L’educatore di una Scuola cattolica – e di questa Scuola in particolare –, proprio perché inserito in una realtà carismatica-spirituale, cioè immesso nel solco del carisma fondativo dell’istituto al quale appartiene, si propone di annunciare «il Sapore e il Sapere della vita educando alla Sapienza Creativa di Dio». Il docente quindi, poiché ispirato dalla sua identità cristiana e disponibile al ruolo educativo che ciò richiede, vuole essere testimone affidabile della Verità, per aiutare il discente a scoprire il gusto e il senso pieno della vita.

A questo scopo il Collegio si è dato come Progetto educativo la necessità di «Avere a cuore i giovani!», per accompagnarli e farli crescere nel cammino della maturazione alla vita.

Per meglio declinare questo progetto, il Collegio offre annualmente un Itinerario educativo comune a tutti i Settori.

Panoramica d'inverno

Avere a cuore i giovani

Progetto educativo di Istituto