Viaggi e cultura

La Commissione

Referente: Prof.ssa Fabiola Dassi
Membri: Professori Daniele Santini, Stefano Sartori, Marco M. Riboldi

Obiettivi della Commissione sono l’organizzazione, la realizzazione e la valutazione dei viaggi di istruzione per il biennio e degli stage linguistici per il triennio. Importante in queste iniziative è soprattutto la crescita educativo-culturale degli alunni, nonché l’approfondimento linguistico durante i soggiorni/stage all’estero del triennio.
La Commissione si occupa inoltre di redigere il progetto “Pensare europeo” che ha come finalità far comprendere i valori della cultura italiana ed europea nonchè le radici comuni, le istituzioni e le politiche dell’Ue; inoltre organizza gli approfondimenti che si svolgono durante la settimana dei recuperi e le uscite didattiche.

Per il BIENNIO si propongono mete sul territorio e/o in città d’arte d’interesse storico-culturale nelle classi prime; per le seconde si propone da anni l’esperienza di 2 giorni presso la Comunità di recupero di S.Patrignano che tanto arricchisce i nostri alunni da un punto di vista umano.

Per il TRIENNIO si propongono stages linguistici all’estero di una settimana circa atti a potenziare l’uso diretto della lingua straniera studiata, nonché la conoscenza di usi e costumi delle nazioni visitate.

Risultati che si attendono dalle suddette esperienze sono:

• Approfondimento linguistico-culturale grazie alla frequenza ai corsi in lingua all’estero (triennio)
  • Potenziamento dell’uso diretto della lingua straniera (triennio)
  • Rispetto per l’altro e miglioramento della conoscenza di sé e degli altri (biennio, triennio)
  • Autonomia, puntualità, responsabilizzazione nel rispetto delle consegne (biennio, triennio)

#CosaFacciamo