direction-1015716_960_720

La Commissione

Referente: Prof.ssa Elisabetta Galbiati
Membri: Professori Francesca Cottini, Sr. Mariagrazia Disarò, Alessandra Masseroli

Il progetto orientamento è finalizzato ad aiutare gli alunni a prendere coscienza delle proprie risorse, a conoscere le opportunità offerte in ambito universitario, ad acquisire criteri di scelta per prendere una decisione consapevole finalizzata a mettere a frutto le proprie capacità e a impostare il personale progetto di vita. Il percorso coinvolge gli studenti delle classi 4^ e 5 ^, con due obiettivi diversi, ed è declinato nelle seguenti iniziative:

Per le classi 4^

Tavola rotonda con ex alunni già inseriti nel mondo del lavoro

Incontro con ex studenti del Collegio che svolgono attività professionali in vari ambiti e che illustrano non solo il loro percorso formativo-professionale ma anche formativo-vocazionale.

Corsi di preparazione test ammissione

Corso di preparazione per l’accesso alle Facoltà a numero chiuso organizzato dal Collegio Villoresi di Monza a cui la nostra scuola aderisce.

Materiale informativo su iniziative formative organizzate dalle Università

Informazione relative a lezioni o settimane di corsi proposte da diversi atenei (Bicocca, Bocconi, Politecnico, …) su alcuni indirizzi di studio. L’adesione è facoltativa  e subordinata  a precisi requisiti.

Per le classi 5^

Campus Orientativo presso la Scuola

Sulla base di un questionario compilato dagli alunni si organizza un incontro con alcuni ex alunni che frequentano indirizzi simili a quelli di interesse in diversi atenei per permettere uno scambio di informazioni e di esperienze in merito alle offerte formatine delle diverse università.

Questionario orientativo COSPES

Percorso di orientamento costituito da test psicoattitudinali e colloqui orientativi individuali, organizzato in collaborazione del COSPES di Milano (facoltativo).

Corsi di preparazione test ammissione

Incontro presentazione dei diversi atenei

Incontro di presentazione di diverse facoltà da parte di docenti universitari  organizzato dall’Istituto Leone Dehon di Monza, a cui la scuola aderisce.

Materiale informativo su iniziative formative organizzate dalle Università

Risultano inoltre di particolare interesse gli Open Day organizzati dai diversi atenei  a cui partecipano i ragazzi su iniziativa personale. Per informazioni sulle attività di orientamento si invita a fare riferimento ai siti dei singoli atenei.

#CosaFacciamo