Liceo Linguistico Quinquennale

«Chi ci farà vedere il bene?» (Salmo 4,7-9)

 

scuola secondaria di primo grado monza

Il Liceo Linguistico a Monza

Avere a cuore i giovani

Il Collegio Bianconi offre, a partire dal 1830, una proposta didattica e culturale che si pone come obiettivo l’educazione integrale della persona.
Con l’avviamento del Liceo linguistico nel 1979 la Scuola si propone di “Avere a cuore i giovani” offrendo loro gli strumenti culturali, linguistici ed umanistici indispensabili per affrontare il futuro con consapevolezza, dignità e responsabilità.

Il percorso formativo offerto dal nostro Liceo è completo ed esaustivo, risultando così in grado di aprire le porte a varie possibilità. Con periodicità costante i nostri diplomati decidono di affrontare studi universitari direttamente all’estero; altri preferiscono fermarsi nelle sedi universitarie lombarde o italiane; alcuni, infine, propendono per entrare subito nel mondo del lavoro.

Rispetto agli indirizzi prescelti:

  • Poco più un terzo dei nostri diplomati decide di proseguire gli studi universitari scegliendo un percorso umanistico (letterario e/o linguistico).
  • Un altro terzo dei diplomati sceglie, invece, di proseguire la formazione superiore continuando ad approfondire l’ambito giuridico-economico intrapreso durante il liceo.
  • Non mancano però studenti che si orientano a percorsi sociali oppure scientifico-tecnici.

 

 

MINISTAGE SCUOLA APERTA LICEO

Trascorri una mattinata nelle classi del Liceo e partecipa alle nostre lezioni. ISCRIVITI CLICCANDO QUI SOTTO!

liceo linguistico quadriennale

Offerta formativa

#CostruisciIlTuoFuturo #Adesso!

La nostra tradizione e la continuità del progetto

Quanto sopra esposto risulta anche in linea alla tradizione cui la nostra scuola fa riferimento nella sua storia ormai più che secolare.

Il Collegio Bianconi, presente a Monza dal 1830, ha visto succedersi esperienze e modelli diversi, tutti però caratterizzati da una forte attenzione allo studio delle lingue straniere, fin dagli anni della «Scuola femminile» della prima metà del secolo XIX.

Attività complementari

Accoglienza

Le attività svolte nei primi giorni di scuola hanno lo scopo di celebrare la gioia di ritrovarsi e conoscersi. Ognuno si sente accolto e comprende di vivere in un ambiente armonico e sereno, nel quale ha la possibilità di crescere, valorizzando i propri talenti.

Spiritualità e Solidarietà

Per celebrare la Fede e interiorizzare il binomio Fede-vita si attua: 

  • Preghiera all’inizio della giornata;
  • Attenzione missionaria: percorso di preghiera, sostegno a distanza con la missione delle Suore di Maria Bambina in Myanmar, testimonianza missionaria;
  • Avvento e Quaresima: percorso di riflessione per gli alunni, iniziative di solidarietà, momento di preghiera, possibilità della riconciliazione;
  • Momento di riflessione e verifica dell’anno trascorso

Educazione alla cittadinanza

Per imparare la funzione e il rispetto delle norme e delle regole di convivenza, per acquisire comportamenti corretti e responsabili.

  • Insegnamento curricolare di diritto ed economia;
  • Progetto legalità;
  • Percorsi trasversali;

Educazione alla salute e all’affettività

Per approfondire la conoscenza e l’accettazione di sé, rafforzando l’autostima, anche nelle relazioni interpersonali (Primo Biennio).

  • Percorso affettivo – relazionale con il C.O.F. di Monza; obiettivi:
    1. Migliorare la conoscenza di sé e del proprio corpo.
    2.Favorire la riflessione dei preadolescenti sull’importanza di una visione integrale della persona.
    3. Aiutare i ragazzi ad affrontare serenamente la propria crescita.

Orientamento

Il Collegio Bianconi offre dei percorsi progettati per rendere gli studenti più consapevoli del proprio futuro e delle opportunità formative dopo il conseguimento del diploma.
Tra le iniziative che riscuotono maggior successo, rientrano i percorsi per l’orientamento, la newsletter per segnalare gli eventi sul territorio e momenti di incontro con ex studenti del Collegio. Inoltre, vengono previste all’interno delle ore curricolari delle attività di orientamento secondo le linee guida previste dal Ministero. Queste occasioni permettono ai nostri studenti di avere esperienza diretta delle diverse possibilità di formazione alla conclusione del percorso liceale.

    Attività culturali

    Per arricchire il proprio bagaglio culturale e approfondire la conoscenza della realtà locale.

    • Giornate di approfondimento;
    • Convegni interni.

    Viaggi d’istruzione e stage linguistici

    • Sospesi causa emergenza sanitaria fino a nuove disposizioni;

    Attività di raccordo

    Focus on you

    Per perseguire la maturazione globale e serena dello studente, il Collegio Bianconi si impegna in iniziative che lo vedono al centro.

    • Sportello psicologico per alunni e genitori;
    • Attività di studio pomeridiano assistito da un docente. I docenti delle varie discipline si alternano nell’assistenza allo studio pomeridiano, fornendo indicazioni utili sul metodo e suggerendo esercizi mirati, volti al miglioramento di ogni studente.
    • Piattaforma Google Classroom.

    Esperto pedagogista e attività per l’inclusione scolastica

    Uno degli elementi che caratterizza il Collegio Bianconi è la promozione di una didattica inclusiva basata sulla condivisione delle strategie didattiche migliori per l’accoglienza di ciascun alunno.

    L’aggiornamento professionale costante e la condivisione di buone prassi permettono ai docenti di valorizzare il potenziale di ciascun alunno, riconoscere i progressi personali in atto, valutare in modo formativo e orientativo.

    Sportello pedagogico: una pedagogista collabora con insegnanti e famiglie per identificare eventuali difficoltà nell’apprendimento e individuare misure compensative.

    Metodo di studio: nei pomeriggi del dopo-scuola una pedagogista accompagna i ragazzi nell’acquisizione di un metodo di lavoro più proficuo e individualizzato per favorire un progresso cognitivo e personale.

    Colloqui con i docenti

    I rapporti con le famiglie sono   su appuntamento. 

    Altri momenti di incontro vengono periodicamente stabiliti dai Consigli di Classe.

    Il Coordinatore didattico raccoglie eventuali altre richieste di incontro. 

    I colloqui sono sospesi alcuni giorni prima della fine di ogni periodo.

    La Preside, il Vice Preside e i Coordinatori di classe mantengono i rapporti con le famiglie, alle quali danno informazioni sul comportamento e sul profitto degli alunni, ricevono i genitori previo appuntamento, rimangono sempre a disposizione di docenti e studenti.

    Visto l’apprezzamento dei colloqui pomeridiani da parte dei genitori, si è deciso di ripetere l’esperienza: un colloquio nel mese di dicembre e uno nel mese di aprile.

    Ogni docente potrà sempre chiamare a colloquio i genitori qualora se ne verificasse la necessità.

    Scansione oraria

    I rientri per tutte le classi sono previsti nelle giornate di venerdì. Le lezioni pomeridiane terminano per il BIENNIO alle ore 15:00, mentre per il TRIENNIO l’attività didattica prosegue fino alle 16:40

    Una disciplina scientifica è insegnata in lingua veicolare inglese (CLIL) in tutte le classi del triennio.

    È facoltà del Consiglio di classe individuare, in particolare nelle classi quarte e quinte, l’insegnamento con metodologia CLIL per moduli sulla seconda lingua (tedesco/spagnolo/francese). Tale insegnamento in lingua straniera copre una parte delle ore previste nell’anno.

    Contattaci

    Hai domande?

    Usa il modulo sottostante per scriverci, sarà nostra cura rispondere a qualsiasi delle vostre esigenze e domande sul Collegio Bianconi.

    “Contattaci per qualsiasi esigenza, siamo a tua disposizione.”

    Contattaci oggi!

    3 + 2 =