Scuola dell’Infanzia

Avvisi & Circolari

ASSEMBLEE OTTOBRE 2017

Scarica l’avviso delle assemblee di OTTOBRE 2017  della scuola dell’infanzia.

MATERIALE INIZIO A.S. 2017/2018

Scarica il PROMEMORIA INIZIO ANNO SCOLASTICO del materiale per la scuola dell’infanzia.

in evidenza…

Offerta formativa

La scuola dell’Infanzia Collegio Bianconi, composta da cinque sezioni eterogenee, definisce le sue finalità generali a partire dalla centralità dell’alunno rispettando l’originalità del suo processo individuale e l’unicità della sua rete di relazioni. Tale attenzione trova innanzitutto origine dai valori del Cristianesimo e nel carisma dell’Istituto e rispetta, nel contempo, quanto disposto nelle “Indicazione per il Curricolo per la scuola dell’Infanzia e per il primo ciclo d’istruzione” (settembre 2012).

Scopri di più

Nell’offerta formativa si riconoscono come connotati essenziali del nostro servizio educativo:

• la relazione personale e significativa tra pari e con gli adulti;
  • la valorizzazione del gioco;
  • l’attenzione al fare produttivo ed alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale e la cultura;
  • l’essere luogo d’incontro, di partecipazione e di cooperazione delle famiglie, come spazio d’impegno educativo per la comunità.

Nel corso delle mattine e dei pomeriggi i bambini parteciperanno a laboratori divisi in fasce d’età e con una scansione oraria definita:

• Laboratorio di gioco psicomotorio (per bambini di 3 – 4 – 5 anni)
  • Laboratorio di pittura (per bambini di 3 – 4 – 5 anni)
  • Laboratorio di manipolazione (per bambini di 3 – 4 – 5 anni)
  • laboratorio di IRC (per bambini di 3 – 4 – 5 anni)
  • Laboratorio musicale (per bambini di 4 e 5 anni)
  • Laboratorio di inglese (per bambini di 3- 4 e 5 anni)
  • Laboratorio di creatività (per bambini di 3)
  • Laboratori pomeridiani di: lettura (per bambini di 4 e 5 anni); fonologia ed area matematica (per bambini di 5 anni)

offerta formativa 2017-2018

Scarica il volantino con le informazioni e orari infanzia 2017_2018

Le nostre attività

IEA

L’itinerario educativo annuale, in linea con gli altri Settori del Collegio, si si è dato come obiettivo il «Fare squadra: lavori in corso».

Scopri di più

La programmazione dell’anno scolastico 2017/18 si intitola “PRENDIAMO IL LARGO…DIVENTIAMO GRANDI INSIEME!”

A partire dal P.E.I. di Istituto, l’obiettivo educativo di quest’anno vuole approfondire ancor più la tematica del fare squadra cercando di rispondere alla domanda “verso dove?”. Lo slogan PRENDIAMO IL LARGO, per i bambini della scuola dell’infanzia si riferirà alla sfera della crescita individuale e di gruppo classe.

Il personaggio che guiderà il percorso dell’anno sarà Ulisse. L’avventura e il fantastico caratterizzeranno la programmazione insieme alla narrazione e alla scoperta. Non verranno ripercorse interamente le tappe dell’Odissea, in quanto i contenuti non sempre si possono adattare alla fascia d’età della scuola dell’infanzia. Tuttavia si cercherà di dare risalto ai valori, come l’amicizia, e alla scoperta delle “avventure” che la vita riserva ad ognuno di noi. Il viaggio di Ulisse può metaforicamente rappresentare il percorso di crescita di ciascuno. Si cercherà poi di aiutare i bambini ad esplorare le loro emozioni, attraverso quelle espresse da alcuni personaggi del poema.

Un evento teatrale presenterà le tematiche ai bambini. Omero arriverà a scuola per raccontare il poema che ha scritto attraverso alcuni oggetti, fotografie e documentari da guardare insieme. I bambini avranno modo di venire a conoscenza degli usi e costumi degli antichi greci e di conoscere le avventure di Ulisse.

Scarica l’ Itinerario Educativo Annuale 2017-2018

News dall'infanzia