Scuola dell'Infanzia

Il nostro primo pensiero è la crescita personale di  ogni bimbo che ci viene affidato, fatta di piccole conquiste quotidiane. Abbiamo a cuore e soprattutto nel cuore il vostro bene più’ prezioso!

 

Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale dei bambini

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA I GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI(25-26 maggio 2024) Care bambine e cari bambini! Si avvicina la vostra prima Giornata Mondiale: sarà a Roma il 25 e 26 maggio prossimo. Per questo ho pensato di mandarvi un messaggio, sono...

ITK Sport – Pasqua Camp

ITK SPORT organizza il PASQUA CAMP 28-29 marzo / 2 aprile 2024 Per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni GUARDA LA BROCHURE

LETTURA CONSIGLIATA: “Le parole dei bambini”

"Le parole dei bambini" di Giuseppe Corbari Nel delicato universo dell'infanzia, dove il mondo si dipana attraverso gli occhi puri e la mente curiosa dei bambini, sorgono le fondamenta di un vocabolario unico e incantevole. Le parole, magiche e potenti, assumono una...

Presepe Vivente

Le nostre famiglie hanno vissuto con fede e con gioia il presepe vivente. È stata una vera testimonianza del Vangelo! La Natività evoca valori positivi: l'amore familiare, la misericordia, il sacrificio, l'umiltà, la carità. Non solo: è il racconto quotidiano di una...

Can you make a snowflake?

L’inverno è arrivato all’English Lab! Lupetti e Leprotti hanno imparato le prime parole sugli elementi, i colori e gli animali tipici di questa stagione, e questa settimana si sono cimentati in “Can you make a snowflake?” Con l’uso di loose parts hanno creato i loro...

La Scuola dell’Infanzia 

I nostri pilastri

Unicità

Riconosciamo come elemento fondante dell’esperienza educativa, la centralità del bambino rispettando e incentivando l’originalità del suo percorso di crescita.

Stupore

Ai bambini è lasciata la possibilità concreta di stupirsi davanti alla scoperta della realtà. L’esperienza diretta e i loro reali interessi diventano il vero motore dell’esperienza educativa.

Autonomia

Le insegnanti guidano i bambini ad avere fiducia in se stessi e negli altri affinché si sentano sicuri nell’affrontare nuove esperienze senza mai scoraggiarsi.

Pensiero divergente

Pensiero divergente nell’approccio che parte dall’esperienza concreta, esso assume il suo reale valore e l’errore diventa vera occasione di crescita’.

relazioni e attività

Proposta educativa

La scuola dell’Infanzia Collegio Bianconi, crede nella centralità dell’alunno e rispetta l’unicità della sua rete di relazioni. La nostra scuola vuole essere “un ambiente protettivo, capace di accogliere le diversità e di promuovere le potenzialità di tutti i bambini” (Indicazioni Nazionali 2012), infatti riconosciamo come tratti essenziali del nostro servizio educativo:

Relazione

la relazione personale con  le MAESTRE, che diventano punto di riferimento sicuro e principale nel percorso di crescita fatto di piccoli passi quotidiani.

Gioco

La valorizzazione del gioco come strumento educativo.

Natura

L’attenzione alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali.

Famiglie

La partecipazione attiva e concreta delle FAMIGLIE affinché vivano la realtà della nostra scuola come attori protagonisti del cammino educativo del proprio bambino

La cultura dell’atelier come approccio all’apprendimento

L’approccio METODOLOGICO che la nostra scuola vuole proporre ha dei cardini fondamentali e un linguaggio specifico che lo connota e caratterizza.

  • La scuola diventa luogo di PARTCIPAZIONE, DI CONDIVISIONE DI SGUARDI ATTENTI. Si fa luogo in cui vivere le situazioni. Il maestro è CURIOSO E APPASSIONATO, entra a far parte del processo di apprendimento come guida e sperimentatore egli stesso di accadimenti.

 

  • La PROGRAMMAZIONE lascia il posto alla PROGETTAZIONE e la differenza sta proprio nel fatto che quest’ultima tollera strategie e linee di orientamento più che programmi. Tollera il dato certo ma anche l’incerto, il gusto e il senso della ricerca, la ricchezza problematica delle ipotesi. Progettare come “gettare avanti”, prevedere e non prescrivere.

 

  • Viene data voce alle EMOZIONI per fare SINESTESIE tipiche del linguaggio e del pensiero del bambino.

  • Il bambino diventa il centro del suo apprendimento attraverso la sua corporeità e L’ATELIER PERMETTE DI CONDIVIDERE E SPERIMENTARE; si passa dall’idea alla concretezza e allo sviluppo di un pensiero critico nei confronti di ciò che circonda l’alunno.

 

  • L’atelier è luogo di apprendimento esperienziale dove diventano essenziali GLI STRUMENTI, I SUPPORTI E IL CONTESTO CHE L’INSEGNANTE PREPARA SULLA BASE DI PREVISIONI fatte durante la progettazione.

 

  • L’atelier permette di dare spazio a tutti i linguaggi utilizzabili: il linguaggio FOTOGRAFICO, POETICO, SCIENTIFICO, GRAFICO… ed è in questo luogo che i bambini apprendono in comunità, fatta di piccoli o grandi gruppi a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere e che deve essere chiaro all’occhio attento del maestro. Diventa primario il valore del gruppo di apprendimento: la negoziazione dei significati è, infatti, parte dei processi di costruzione della conoscenza.

La visione del bambino che si vuole trarre è quella di un bambino riconosciuto come competente.

Contattaci

Hai domande?

Usa il modulo sottostante per scriverci, sarà nostra cura rispondere a qualsiasi delle vostre esigenze e domande sul Collegio Bianconi.

“Contattaci per qualsiasi esigenza, siamo a tua disposizione.”

Contattaci oggi!

1 + 7 =

didattica ed offerta formativa

approfondimenti

Ampliamento dell'offerta formativa

Ampliamento dell’offerta formativa e attività extra scolastiche

  • Uscite didattiche
  • Nuoto
  • Danza moderna
  • Karate
  • Ball Games
  • Potenziamento della lingua inglese

Organizzazione didattica

NUOVA PROPOSTA FORMATIVA CON POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE
6 ore settimanali di inglese per tutte le fasce di età:

  • 2 ore con insegnante specialista
  • 4 ore con insegnate madrelingua che svolge i laboratori affiancata dal docente tutor (CLIL Content and Language Integrated Learning). Creative Labs: STEM, ARTE, CUCINA, MATERIALI DI RICICLO, GIARDINAGGIO

Per personalizzare l’apprendimento e rendere protagonisti i bambini ci si avvale di varie metodologie:

  • PHONIC’S ACTIVITIES
  • TOTAL PHYSICAL RESPONSE APPROACH
  • LEARNING BY DOING APPROACH
  • LEARNING THROUGH THE 5 SENSES

L’insegnamento della lingua inglese avviene attraverso la full immersion nella routine quotidiana della giornata. L’insegnante madrelingua è presente anche nei momenti non strutturati come quello del pranzo e del gioco (EAT & PLAY).

 

Verranno inoltre proposti, durante la mattina, i seguenti laboratori con inseganti specialisti qualificati:

  1. Laboratorio di musica
  2. Laboratorio motorio
  3. Laboratorio di psicomotricità cognitiva
  4. Attività di pregrafismo e prelogica con l’ausilio della didattica digitale.

 

Non mancheranno numerose attività di incontro con i bambini della scuola Primaria e con le loro insegnanti, in modo da concretizzare il nostro Progetto Educativo condiviso, in quanto appartenenti alla stessa Comunità Educante.

Servizi e risorse

  • Pre e Post-Scuola: sono gestiti dal personale scolastico che garantisce la sorveglianza degli alunni all’interno dei locali della scuola.
    Assistenza pre-scuola dalle 7.30 alle 8.30
    Assistenza post-scuola dalle 16.00 alle 18.00
  • Mensa:  il servizio è gestito, con cucina interna.

Famiglie

  • Accompagniamo le famiglie attraverso incontri, colloqui, momenti di condivisione.
    • I colloqui personali con le insegnanti sono fatti sia prima dell’inserimento del bambino sia durante l’anno scolastico quale momento di riflessione sulla crescita del bambino. Sono dialoghi preziosi in quanto i genitori possono ampliare la conoscenza del proprio figlio attraverso le osservazioni dell’insegnante e, viceversa, l’insegnante può meglio comprendere il bambino attraverso le considerazioni del genitore.
    • Le assemblee di sezione: sono occasione di confronto e verifica dell’esperienza che i bambini stanno vivendo.
    • Le proposte di festa, open day o iniziative particolari sono occasioni importanti perché permettono ai bambini di vedere che l’esperienza che vivono a scuola coinvolge anche papà e mamma.

    Incontri su tematiche educative: genitori ed insegnanti si ritrovano per confrontarsi e dialogare, anche con esperti appositamente invitati, su temi di particolare interesse educativo, didattico e culturale.

download

Area riservata personale

Area Download materiali

Tutto quello che serve per la scuola dell’infanzia