Scuola dell’Infanzia

Corso di inglese

in evidenza…

Offerta formativa

La scuola dell’Infanzia Collegio Bianconi, composta da cinque sezioni eterogenee, definisce le sue finalità generali a partire dalla centralità dell’alunno rispettando l’originalità del suo processo individuale e l’unicità della sua rete di relazioni. Tale attenzione trova innanzitutto origine dai valori del Cristianesimo e nel carisma dell’Istituto e rispetta, nel contempo, quanto disposto nelle “Indicazione per il Curricolo per la scuola dell’Infanzia e per il primo ciclo d’istruzione” (settembre 2012).

Scopri di più

Nell’offerta formativa si riconoscono come connotati essenziali del nostro servizio educativo:

• la relazione personale e significativa tra pari e con gli adulti;
  • la valorizzazione del gioco;
  • l’attenzione al fare produttivo ed alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale e la cultura;
  • l’essere luogo d’incontro, di partecipazione e di cooperazione delle famiglie, come spazio d’impegno educativo per la comunità.

Nel corso delle mattine e dei pomeriggi i bambini parteciperanno a laboratori divisi in fasce d’età e con una scansione oraria definita:

• Laboratorio di gioco psicomotorio (per bambini di 3 – 4 – 5 anni)
  • Laboratorio di pittura (per bambini di 3 – 4 – 5 anni)
  • Laboratorio di manipolazione (per bambini di 3 – 4 – 5 anni)
  • laboratorio di IRC (per bambini di 3 – 4 – 5 anni)
  • Laboratorio musicale (per bambini di 4 e 5 anni)
  • Laboratorio di inglese (per bambini di 3- 4 e 5 anni)
  • Laboratorio di creatività (per bambini di 3)
  • Laboratori pomeridiani di: lettura (per bambini di 4 e 5 anni); fonologia ed area matematica (per bambini di 5 anni)

offerta formativa 2017-2018

Scarica il volantino con le informazioni e orari infanzia 2017_2018

Le nostre attività

IEA

La commissione IEA di Istituto, in continuità con le finalità educative perseguite nei precedenti anni scolastici, propone di proseguire il viaggio insieme, avendo ben chiara la meta da raggiungere.

“Prendiamo il largo… manteniamo la rotta”

Le docenti della scuola dell’infanzia, in accordo con gli insegnanti della scuola primaria, hanno deciso di proporre come sfondo integratore il viaggio del Piccolo Principe.

“Tutti noi, come Saint-Exupéry, ci poniamo ogni tanto domande sul dove, sul come, sul quando e sul perché della nostra esistenza.

Ci sentiamo passeggeri clandestini in rotta verso l’infinito, abbagliati da un’evidenza che non riusciamo mai a trattenere.

E sogniamo di incontrare un giorno un piccolo principe che ci indichi le stelle e ci apra il cuore.”

(Enzo Romeo, Il Piccolo Principe commentato con la Bibbia).

Finalità educative

Le finalità educative che guideranno il corso di questo anno scolastico saranno le seguenti:

• Superare l’apparenza per cogliere l’Essenziale.
  • Porsi domande significative per andare a fondo delle cose.
  • Saper scegliere.
  • “Coltivare” la curiosità.
  • Perseguire costantemente il fine, mantenendo la giusta direzione.
  • Superare gli imprevisti, senza arrendersi di fronte alla fatica o alla difficoltà.
  • Scoprire e apprezzare nella quotidianità i piccoli gesti.
  • Prendersi cura delle persone e delle cose per creare legami significativi.
  • Sviluppare lo spirito critico di fronte alla realtà.

News dall'infanzia