Scuola dell’Infanzia

in evidenza…

Offerta formativa

La scuola dell’Infanzia Collegio Bianconi, composta da cinque sezioni eterogenee, definisce le sue finalità generali a partire dalla centralità dell’alunno rispettando l’originalità del suo processo individuale e l’unicità della sua rete di relazioni. Tale attenzione trova innanzitutto origine dai valori del Cristianesimo e nel carisma dell’Istituto e rispetta, nel contempo, quanto disposto nelle “Indicazione per il Curricolo per la scuola dell’Infanzia e per il primo ciclo d’istruzione” (settembre 2012).

Piano dell'offerta formativa 2019-2022

PTOF Infanzia 2019-2022

Le nostre attività

IEA

Salì poi sul monte, chiamò a sé quelli che egli volle ed essi andarono da lui. Ne costituì Dodici che stessero con lui e anche per mandarli a predicare.”

Vangelo di Marco 3,13

La commissione IEA di Istituto, in continuità con le finalità educative perseguite nei precedenti anni scolastici, prosegue il cammino insieme…SOTTO LO STESSO CIELO.

Questo obiettivo educativo è condiviso da tutti i settori del Collegio Bianconi.

Vista l’emergenza del Covid-19, che ha interrotto la normale vita scolastica, chiedendo a ciascuno di noi di riorganizzare la propria quotidianità anche con l’adozione della DAD, i docenti della scuola primaria scelgono di “Ri-cominciare sotto lo stesso cielo” con la lettura di alcune storie condivise.

Questa nuova modalità vuole rispondere ai bisogni educativi-didattici degli alunni e degli insegnanti emersi dopo l’esperienza vissuta durante il periodo del lockdown.

Finalità educative

Le finalità educative che guideranno il corso di questo anno scolastico saranno le seguenti:

• Costruire, ricostruire e mantenere legami significativi.

• Conoscere, interiorizzare e rispettare le regole.

• Conoscere e rispettare l’ambiente.

• Acquisire consapevolezza della propria crescita.

News dall'infanzia