Scuola Secondaria di Primo Grado

Siamo scuola dal 1830 | Capire se stessi attraverso la scoperta della realtà

 

Premio per la scuola 2023/24 MISURARE LA REALTÀ

PREMIO PER LA SCUOLA 2023/24 - MISURARE LA REALTÀ “Inventiamo una banconota” bandito dalla Banca d’Italia   A febbraio i ragazzi delle due seconde hanno partecipato al Concorso Nazionale presentando due elaborati digitali che prevedono la compresenza di più...

Campioni di scacchi

Venerdì 08 marzo 2024,  presso Istituto Scolastico Paritario Maddalena di Canossa, si è tenuta la fase provinciale del torneo di scacchi valido fino alle fasi regionali comprese.  Per chi è abituato a questo tipo di competizioni può sembrare normale vedere così tanti...

ITK Sport – Pasqua Camp

ITK SPORT organizza il PASQUA CAMP 28-29 marzo / 2 aprile 2024 Per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni GUARDA LA BROCHURE

Studenti del Bianconi alla Bocconi

Il Collegio Bianconi promuove il "Programma di Valorizzazione delle Eccellenze" accreditato dal MIUR. Gli studenti della Scuola Secondaria di I grado, allenati dalle prof. ssa Paola Passini e Angelica Poltronieri, hanno partecipato ai quarti di finale dei Campionati...

Le Immagini della Fantasia

Venerdì 8 marzo le classi prime della Secondaria di primo grado hanno percorso un appassionante viaggio nel suggestivo mondo di “Le immagini della Fantasia”, mostra allestita presso l’Orangerie della rinomata Villa Reale di Monza. Accompagnati da alcune docenti e...

La Scuola Secondaria di 1° grado a Monza

I nostri pilastri

Orientamento

Le esperienze formative e didattiche proposte offrono l’opportunitá di scoprire la realtá, consentendo ai nostri ragazzi di conoscere se stessi attraverso l’altro e il mondo. Alla fine del triennio, i ragazzi saranno in grado di compiere consapevolmente la scelta della scuola superiore che li porterá a essere gli adulti di domani.

Scoperta del proprio talento

L’apprendimento è l’occasione per farlo emergere. Le proposte didattiche e le modalitá operative contano sulla particolaritá  di ogni studente, sapendo che è ricchezza e opportunità di confronto.

Relazione

Relazione con gli altri, con il mondo e con se stessi. I percorsi educativi e le esperienze didattiche puntano alla scoperta della relazione, per una crescita serena e armonica.

Metodo

Perchè solo applicando un metodo funzionale ci si attrezza per affrontare con successo le sfide del futuro.

Inclusione

L’obiettivo dell’inclusione è quello di mettere al centro della scuola il valore della diversità, come occasione di crescita data dall’interazione con una persona con specifici disturbi di apprendimento, che possono essere anche transitori. Scopri di più

NOVITÀ

Discipline STEM e inglese alla nostra Scuola Secondaria di Primo grado

L’offerta formativa dalla nostra Scuola Secondaria di Primo grado si rinnova. A partire dal prossimo anno scolastico 2024/2025 aumenteranno le ore dedicate alle attività laboratoriali nelle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e nelle lingue inglese e spagnolo e saranno svolte in inglese le lezioni di Religione Cattolica ed Educazione Civica.

Nell’anno scolastico 2025/2026 offriremo due percorsi formativi:

  • Percorso di Potenziamento Linguistico con 11 ore settimanali di inglese e 2 ore settimanali di spagnolo

  • Percorso di Potenziamento STEM con 11 ore dedicate alle materie scientifiche e 9 ore di inglese

I percorsi sono finalizzati alla valorizzazione dei talenti e delle inclinazioni dei nostri studenti nel contesto multilinguistico e multiculturale con il quale si confronteranno come donne e uomini del futuro.

Scuola Secondaria di I grado

Offerta formativa

Formiamo le donne e gli uomini di domani.

L’intento educativo della nostra Scuola è aiutare i giovani a prendere coscienza di sé, dei propri talenti, del proprio valore e della propria dignità. 

Orientiamo il nostro operato a favore dello sviluppo di personalità armoniche, consapevoli, aperte, critiche, capaci di autonomia nel giudizio e di integrazione nelle dinamiche sociali. 

Offerta formativa

Parte culminante dell’intero percorso di formazione obbligatoria, la Scuola Secondaria di I Grado “Collegio Bianconi” offre una preparazione che guarda già alla scuola superiore e punta all’acquisizione di un metodo di studio continuativo e sicuro, che consenta agli studenti di affrontare con successo il grado successivo di formazione. 

Consapevole di sostenere gli studenti in un momento particolare della loro crescita, la scuola si propone di accompagnarli verso una più consapevole conoscenza di sé, favorendo un rapporto attivo e maturo con il mondo e la società. 

Non spettatori, ma protagonisti del futuro. 

 

Certificazioni e corsi lingua straniera

Il nostro fiore all’occhiello

• Inglese

La nostra Scuola offre agli studenti che lo desiderano corsi  pomeridiani tenuti da docenti madrelingua, che mirano a far acquisire competenze linguistiche e a fornire una preparazione mirata per sostenere con successo esami di certificazione, quali:

  • di livello A1: Cambridge English – Young Learners: Movers 
  • di livello A2+/B1: Cambridge KET for Schools Key English test
  • di livello B1: Cambridge PET for Schools Preliminary English test

• Spagnolo

In base alle richieste, la scuola organizza corsi in preparazione dell’esame di Certificazione DELE A2: Diploma de Español como Lengua Extranjera INSTITUTO CERVANTES

 

Potenziamento delle lingue straniere

La nostra Scuola  Secondaria offre lo studio di due lingue straniere:

inglese: quattro spazi orari settimanali, di cui uno con insegnante madrelingua in compresenza;

spagnolo: due spazi orari  settimanali con ora opzionale di approfondimento

 

Entrambe le lingue offrono occasione di approfondimento culturale e moduli in lingua veicolare per tutte le classi. Si tratta di lezioni in cui il docente di disciplina, collaborando con i docenti di lingua, affronta argomenti tratti dal proprio programma direttamente in lingua straniera. A titolo esemplificativo, potrà trattarsi di moduli di geografia in lingua inglese, di arte in spagnolo etc.

Vacanze studio

Grazie alla collaborazione con l’agenzia milanese L’Astrolabio, la scuola sostiene ogni anno  l’organizzazione di Vacanze Studio all’estero dalla 1^ alla 3^ media proponendo due destinazioni:

  • Inghilterra
  • Spagna 

Le vacanze studio sono così concepite:

  • Soggiorni di due settimane presso campus universitari. 
  • Corsi mattutini tenuti da insegnanti madrelingua e modalità di somministrazione attiva
  • Attività didattiche, gite culturali ed escursioni nei pomeriggi e nel fine settimana
  • Condivisione con coetanei provenienti da altri paesi o nativi
  • I docenti di cattedra accompagnano e assistono il gruppo durante tutto il soggiorno 
  • Possibilità di certificazione linguistica al termine della vacanza

Innovazione didattica e digitale

Da diversi anni ormai la nostra scuola dispone del pacchetto Google Suite for education che comporta i seguenti vantaggi:

  • I ragazzi sono operativi in rete e vengono guidati al buon utilizzo degli strumenti digitali. 
  • Ogni studente dispone di Google Classroom, piattaforma virtuale che semplifica la comunicazione e lo scambio di informazioni tra docente e studenti. 
  • Classroom è utilizzata per condividere materiale digitale, come video, schede di lavoro, compiti, pagine web. Tale strumento incentiva l’interazione tra studenti e docenti anche al di fuori dalle mura e degli orari scolastici.
  • Le classi sono dotate di computer, videoproiettori ed Apple TV che permettono ai docenti di integrare la didattica digitale con i metodi di insegnamento tradizionali, affinché il linguaggio utilizzato vada incontro a tutti gli stili di apprendimento. 
  • Le famiglie usufruiscono del registro elettronico, che permette una informazione tempestiva rispetto alle annotazioni quotidiane, come le assenze,  le valutazioni, gli appuntamenti con i docenti e le comunicazioni.
  • Piattaforma Google Meet per la didattica a distanza in caso di emergenza sanitaria.

Studio pomeridiano assistito

Da noi è possibile studiare a scuola.

Lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio i ragazzi sono accompagnati dai propri docenti nei compiti e nello studio. Hanno così la possibilità di essere guidati nei momenti di maggiore difficoltà e accompagnati a una migliore applicazione del metodo in tutte le materie.

APPROFONDIMENTO METODOLOGICO 

Metodo di studio: nei pomeriggi di lunedì, mercoledì o venerdì alcuni docenti, con provata esperienza, seguiranno un gruppo ristretto di alunni fornendo indicazioni utili e suggerendo esercizi mirati, volti al miglioramento del metodo di studio di ogni studente.

La pedagogista del Collegio collabora con insegnanti e famiglie per identificare eventuali difficoltà nell’apprendimento e individuare le misure compensative adeguate.

Lo sport, fondamentale veicolo educativo

Didattica dei principali sport individuali e di squadra (atletica leggera, basket, calcio, pallamano, pallavolo, unihockey, ginnastica artistica, badminton, ecc)

Partecipazione alle attività sportive organizzate a livello provinciale (corsa campestre, gare di atletica, tornei di calcio/basket/pallavolo, tornei di scacchi) e contatti con le strutture sportive presenti sul territorio.

In collaborazione con la società ITK Sport di Monza si propongono attività sportive – in orario extrascolastico – approntate secondo le Linee guida del Ministero. [ https://www.itksport.it/ ]

Tra le scelte possibili: 

  • CORSO DI RYUKEN

Introduzione alla spada giapponese, propedeutica con spade in materiale antitrauma.

  • PATTINAGGIO FREESTYLE E DI VELOCITÀ

Le tecniche principali comprendono spinte, curve, incroci in avanti, varie modalità di frenata e arresto, pattinata e incroci all’indietro, transizioni avanti-indietro e viceversa, slalom in avanti e all’indietro su due piedi e su un piede, salti, i cosiddetti “tre” esterni ed interni, ed altro ancora.  

  • REAL SELF DEFENCE

Tecnica di combattimento semplice e pratica, nata per essere appresa in breve tempo e usata in un contesto di pericolo a scopo difensivo. 

La settimana della legalità

Per noi l’Educazione Civica si fa incontro grazie al progetto Sulla strada della legalità. Luci e ombre nella rete“. Avvocati e insegnanti di diritto riflettono con i nostri ragazzi circa la funzione delle regole e il rispetto delle stesse, alla luce di un ideale di convivenza responsabile e attenta. 

Il tema tocca in particolare le insidie nell’uso di internet e dei social e mette in evidenza i comportamenti a rischio, ai quali i ragazzi sono esposti, spesso inconsapevolmente.

LST - Life Skills Training

Il percorso Life Skills Training viene proposto nelle nostre classi in orario curricolare. 

E’ finalizzato alla prevenzione di comportamenti a rischio e alla promozione della salute attraverso lo sviluppo delle competenze di vita, come la capacità di prendere decisioni in modo sereno ed equilibrato, la capacità di gestire emozioni, fra cui la rabbia, l’ansia, la timidezza, la disponibilità a risolvere i conflitti e la prontezza nel difendersi da dipendenze come fumo, droga, internet. Si sviluppano anche capacità assertive. 

Gli insegnanti di classe, debitamente formati, accompagnano i ragazzi in questo percorso di condivisione e riflessione, che assume quale fine ultimo il benessere personale.

Sportello psicologico

La presenza di uno sportello di ascolto psicologico all’interno della scuola è una grande opportunità per affrontare problematiche legate alla crescita, così frequenti nel periodo della preadolescenza. 

Lo scopo è promuovere la serenità dei ragazzi e delle loro famiglie.

Lo psicologo presente a scuola è un professionista che offre le sue competenze in uno spazio dedicato all’incontro e al confronto. Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello d’Ascolto è un counseling che non ha finalità terapeutiche.

scansione oraria

Lezioni mattutine dal lunedì al venerdì.
La Scuola Secondaria di I Grado propone un  calendario scolastico organizzato sulla frequenza per cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, secondo la seguente scansione oraria:

Discipline  spazi orari settimanali
Religione cattolica 1
Lingua italiana 7
Storia e Geografia 4
Prima lingua straniera (INGLESE)* 4
Seconda lingua straniera (SPAGNOLO) 2
Matematica 4
Scienze 2
Tecnologia 2
Musica 2
Arte e Immagine 2
Educazione Fisica 2
Attività laboratoriale** 2
   
Totale spazi orari 

34

* Inglese: in compresenza con insegnante madrelingua per 1 spazio orario settimanale.

** I laboratori sono inclusi nell’offerta formativa il mercoledì pomeriggio, durante l’orario curricolare. Oltre a proporre momenti di approfondimento in alcune discipline, i nostri laboratori consistono anche in attività creative ed espressive, volte a far emergere i talenti degli allievi, anche quelli più nascosti. 

Laboratori didattici: italiano e matematica; scrittura creativa, giochi di logica;  lingue straniere (tedesco, francese, cinese, russo); latino.

Laboratori creativo-espressivi: board games, grafico-informatico (con coding e Arduino), sportivo, creatività-lavoriamo i materiali.

  

Timetable Orario  
1° spazio orario 8:00 – 8:50
2° spazio orario 8:50 – 9:45
3° spazio orario 9:45 – 10:40
intervallo
4° spazio orario 10:50 – 11:45
5° spazio orario 11:45 – 12:40
6° spazio orario 12:40 – 13:30
intervallo

7° spazio orario

(solo martedì e giovedì)

14:20– 15:10

8° spazio orario

(solo martedì e giovedì)

15:10 – 16:00

Dopo il Bianconi, quali prospettive?

Il percorso formativo offerto dalla nostra Scuola Secondaria di 1^ grado  è completo  ed esaustivo e  permette ai nostri alunni 

di poter affrontare qualsiasi tipo di scuola superiore con competenze solide e un buon bagaglio culturale.

Contattaci

Hai domande?

Usa il modulo sottostante per scriverci, sarà nostra cura rispondere a qualsiasi delle vostre esigenze e domande sul Collegio Bianconi.

“Contattaci per qualsiasi esigenza, siamo a tua disposizione.”

Contattaci oggi!

5 + 3 =