Accoglienza

La Commissione

Referente: Prof.ssa Daniela Bertoni
Membri: Professori Elisabetta Tangorra, Mario Del Corno, Tilo Schorn

Il progetto accoglienza nasce dall’idea di facilitare la fase di passaggio degli alunni dalla scuola primaria alla scuola secondaria di 1° grado.

Il sentimento che anima la commissione è quello di accogliere e instaurare relazioni costruttive, al fine di sviluppare il senso di appartenenza all’istituzione scolastica e di incentivare la partecipazione attiva alla vita della scuola.

Gli obiettivi principali sono:

• conoscere l’ambiente scolastico e le sue regole al fine di agevolare l’integrazione attiva dello studente all’interno dell’Istituto;
  • sviluppare i rapporti interpersonali tra gruppi di pari e tra insegnanti-alunni al fine di porre le basi per un efficace sistema relazionale;
  • favorire lo sviluppo del senso di appartenenza del singolo alunno alla nuova realtà scolastica.

Varie le attività proposte a tali scopi, da attività ludiche ad attività più prettamente didattiche.

#CosaFacciamo