Sezione primavera

Ogni bambino è un dono, unico e irripetibile: un dono per i genitori, un dono per la scuola, un dono per il mondo intero!

Il nostro compito è di accogliere, custodire e amare questo dono immenso, rispettando e incentivando l’originalità del suo percorso di crescita.

La sezione Primavera è pensata per accogliere un gruppo omogeneo di bambini dai 24 a 36 mesi che compiono i due anni di età in data compresa tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre dell’anno scolastico di rifermento.

 

Outdoor Activity

Melindo si è risvegliato! Di fronte a tanta bellezza e stupore lupetti e leprotti si sono messi alla prova con la copia dal vero!Inutile dire che dipingere all’aria aperta circondati dalla natura è stata un’esperienza unica!!!

I Lupetti dal Sindaco

Lunedì con i Lupetti siamo andati in comune a conoscere il Sindaco, poi abbiamo fatto una bella passeggiata per il centro storico, per ammirare le bellezze della nostra città.

How do plants grow? (Lupetti)

I lupetti in questi giorni si sono molto appassionati al laboratorio in lingua inglese sulle piante, la natura, i semi e le fasi di crescita delle piante. Hanno inoltre piantato con la maestra vari tipi di semi, verdure e germogli creando un mini garden in classe,...

The Tiny Seed

I piccoli della Scuola dell’infanzia per ufficializzare l’arrivo della primavera hanno iniziato con la storia di Eric Carle, “The Tiny Seed”, un laboratorio scientifico in lingua inglese sulle piante, da cosa sono composte e cosa necessitano per crescere. Hanno...

Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale dei bambini

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA I GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI(25-26 maggio 2024) Care bambine e cari bambini! Si avvicina la vostra prima Giornata Mondiale: sarà a Roma il 25 e 26 maggio prossimo. Per questo ho pensato di mandarvi un messaggio, sono...

La sezione primavera

I nostri pilastri

Identità

Maturazione dell’identità: acquistare fiducia in sé, nelle proprie capacità e negli altri. Esprimere e rafforzare la curiosità

Autonomia

Conquista dell’autonomia: conquistare la capacità di orientarsi e di compiere scelte autonome.

Competenze

Sviluppo delle competenze linguistiche e cognitive: dialogare e relazionarsi con gli adulti e con i coetanei. Esprimere e comunicare emozioni e sentimenti. Costruire la conoscenza attraverso: scoperta, ricerca e rielaborazione delle esperienze

Percorso

Il percorso dei nostri piccoli avrà inizio dopo aver conseguito una buona stabilità emotiva durante l’ambientamento, e un buon rapporto relazionale con l’educatrice e con i pari.

relazioni e attività

Proposta educativa

Il nostro sistema educativo ha tre protagonisti che operano per un progetto condiviso: I GENTORI, IL BAMBINO E LE EDUCATRICI

La SEZIONE PRIMAVERA del Collegio Bianconi, crede nella centralità dell’alunno e rispetta l’unicità della sua rete di relazioni. La nostra scuola vuole essere “un ambiente protettivo, capace di accogliere le diversità e di promuovere le potenzialità di tutti i bambini”.

Organizzazione didattica 

LA NOSTRA GIORNATA TIPO

9.00 – 9.30 Accoglienza e gioco libero
9.30 – 10.00 Atelier (manipolativo in lingua inglese, motorio, musicale)
10.00 – 10.30 Gioco libero e merenda del mattino
10.30 – 11.00 Atelier (manipolativo in lingua inglese, motorio, musicale)
11.00 – 11.45 Preparazione per il pranzo
11.45 – 12.30 Pranzo
12.40 Possibilità di uscita anticipata
12.30 – 13.00 Momento rilassante prima della nanna
13.00 – 15.00 Riposo
15.00 – 15.45 Preparazione per l’uscita
15.45 – 16.00 Uscita

PRE SCUOLA DALLE 7.30 ALLE 9.00
POST SCUOLA DALLE 16.00 ALLE 18.30

Relazione

La relazione personale con le EDUCATRICI, che diventano punto di riferimento sicuro e principale nel percorso di crescita fatto di piccoli passi quotidiani.

Gioco

La valorizzazione del gioco come strumento educativo.

Natura

L’attenzione alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali.

Famiglie

La partecipazione attiva e concreta delle FAMIGLIE affinché vivano la realtà della nostra scuola come attori protagonisti del cammino educativo del proprio bambino

attività

La nostra proposta formativa

L’approccio METODOLOGICO che la nostra scuola vuole proporre ha dei cardini fondamentali e un linguaggio specifico che lo connota e caratterizza.

  • La scuola diventa luogo di PARTCIPAZIONE, DI CONDIVISIONE DI SGUARDI ATTENTI. Si fa luogo in cui vivere le situazioni. Il maestro è CURIOSO E APPASSIONATO, entra a far parte del processo di apprendimento come guida e sperimentatore egli stesso di accadimenti.
  • La PROGRAMMAZIONE lascia il posto alla PROGETTAZIONE e la differenza sta proprio nel fatto che quest’ultima tollera strategie e linee di orientamento più che programmi.
  • Il bambino diventa il centro del suo apprendimento attraverso la sua corporeità e l’ATELIER PERMETTE DI CONDIVIDERE E SPERIMENTARE;

Sono previste ogni settimana

2 ORE DI LINGUA INGLESE CON INSEGNANTE MADRELINGUA

METODO LUDICO FONETICO: impariamo giocando, ascoltando musica e canzoncine, utilizzando pupazzi per creare un clima ludico e favorevole all’apprendimento.

ENGLISH IN ACTION: le attività per lo sviluppo della motricità fine e per la consapevolezza dell’ambiente circostante vengono svolte con l’aiuto dell’insegnante madrelingua

    • 2 ORE DI MUSICA
    • 2 ORE DI PSICOMOTRICITÀ
    • ATELIER MANIPOLATIVI, ARTISTICI E DI MOVIMENTO
  • PROGETTO CONTINUITA’

    I bambini durante la seconda parte dell’anno inizieranno a vivere momenti specifici nelle singole sezioni della Scuola dell’Infanzia per prendere confidenza con le nuove insegnanti e con i nuovi spazi che li accoglieranno l’anno successivo.

    La visione del bambino che si vuole trarre è quella di un bambino riconosciuto come competente.

    Contattaci

    Hai domande?

    Usa il modulo sottostante per scriverci, sarà nostra cura rispondere a qualsiasi delle vostre esigenze e domande sul Collegio Bianconi.

    “Contattaci per qualsiasi esigenza, siamo a tua disposizione.”

    Contattaci oggi!

    11 + 6 =

    didattica ed offerta formativa

    approfondimenti

    Ampliamento dell'offerta formativa

    Ampliamento dell’offerta formativa e attività extra scolastiche

    • Uscite didattiche
    • Nuoto
    • Danza moderna
    • Karate
    • Ball Games

    Servizi e risorse

    • Pre e Post-Scuola: sono gestiti dal personale scolastico che garantisce la sorveglianza degli alunni all’interno dei locali della scuola.
      Assistenza pre-scuola dalle 7.30 alle 8.30
      Assistenza post-scuola dalle 16.00 alle 18.00
    • Mensa:  il servizio è gestito, con cucina interna.

    Famiglie

    • Accompagniamo le famiglie attraverso incontri, colloqui, momenti di condivisione.
      • I colloqui personali con le insegnanti sono fatti sia prima dell’inserimento del bambino sia durante l’anno scolastico quale momento di riflessione sulla crescita del bambino. Sono dialoghi preziosi in quanto i genitori possono ampliare la conoscenza del proprio figlio attraverso le osservazioni dell’insegnante e, viceversa, l’insegnante può meglio comprendere il bambino attraverso le considerazioni del genitore.
      • Le assemblee di sezione: sono occasione di confronto e verifica dell’esperienza che i bambini stanno vivendo.
      • Le proposte di festa, open day o iniziative particolari sono occasioni importanti perché permettono ai bambini di vedere che l’esperienza che vivono a scuola coinvolge anche papà e mamma.

      Incontri su tematiche educative: genitori ed insegnanti si ritrovano per confrontarsi e dialogare, anche con esperti appositamente invitati, su temi di particolare interesse educativo, didattico e culturale.

    download

    Area riservata personale

    Area Download materiali

    Tutto quello che serve per la scuola dell’infanzia e sezione primavera