La sezione primavera
I nostri pilastri
Identità
Maturazione dell’identità: acquistare fiducia in sé, nelle proprie capacità e negli altri. Esprimere e rafforzare la curiosità
Autonomia
Conquista dell’autonomia: conquistare la capacità di orientarsi e di compiere scelte autonome.
Competenze
Sviluppo delle competenze linguistiche e cognitive: dialogare e relazionarsi con gli adulti e con i coetanei. Esprimere e comunicare emozioni e sentimenti. Costruire la conoscenza attraverso: scoperta, ricerca e rielaborazione delle esperienze
Percorso
Il percorso dei nostri piccoli avrà inizio dopo aver conseguito una buona stabilità emotiva durante l’ambientamento, e un buon rapporto relazionale con l’educatrice e con i pari.
relazioni e attività
Proposta educativa
Il nostro sistema educativo ha tre protagonisti che operano per un progetto condiviso: I GENTORI, IL BAMBINO E LE EDUCATRICI
La SEZIONE PRIMAVERA del Collegio Bianconi, crede nella centralità dell’alunno e rispetta l’unicità della sua rete di relazioni. La nostra scuola vuole essere “un ambiente protettivo, capace di accogliere le diversità e di promuovere le potenzialità di tutti i bambini”.
Organizzazione didattica
LA NOSTRA GIORNATA TIPO
9.00 – 9.30 Accoglienza e gioco libero
9.30 – 10.00 Atelier (manipolativo in lingua inglese, motorio, musicale)
10.00 – 10.30 Gioco libero e merenda del mattino
10.30 – 11.00 Atelier (manipolativo in lingua inglese, motorio, musicale)
11.00 – 11.45 Preparazione per il pranzo
11.45 – 12.30 Pranzo
12.40 Possibilità di uscita anticipata
12.30 – 13.00 Momento rilassante prima della nanna
13.00 – 15.00 Riposo
15.00 – 15.45 Preparazione per l’uscita
15.45 – 16.00 Uscita
PRE SCUOLA DALLE 7.30 ALLE 9.00
POST SCUOLA DALLE 16.00 ALLE 18.30
Relazione
La relazione personale con le EDUCATRICI, che diventano punto di riferimento sicuro e principale nel percorso di crescita fatto di piccoli passi quotidiani.
Gioco
La valorizzazione del gioco come strumento educativo.
Natura
L’attenzione alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali.
Famiglie
La partecipazione attiva e concreta delle FAMIGLIE affinché vivano la realtà della nostra scuola come attori protagonisti del cammino educativo del proprio bambino
attività
La nostra proposta formativa
L’approccio METODOLOGICO che la nostra scuola vuole proporre ha dei cardini fondamentali e un linguaggio specifico che lo connota e caratterizza.
- La scuola diventa luogo di PARTCIPAZIONE, DI CONDIVISIONE DI SGUARDI ATTENTI. Si fa luogo in cui vivere le situazioni. Il maestro è CURIOSO E APPASSIONATO, entra a far parte del processo di apprendimento come guida e sperimentatore egli stesso di accadimenti.
- La PROGRAMMAZIONE lascia il posto alla PROGETTAZIONE e la differenza sta proprio nel fatto che quest’ultima tollera strategie e linee di orientamento più che programmi.
- Il bambino diventa il centro del suo apprendimento attraverso la sua corporeità e l’ATELIER PERMETTE DI CONDIVIDERE E SPERIMENTARE;
Sono previste ogni settimana
2 ORE DI LINGUA INGLESE CON INSEGNANTE MADRELINGUA
METODO LUDICO FONETICO: impariamo giocando, ascoltando musica e canzoncine, utilizzando pupazzi per creare un clima ludico e favorevole all’apprendimento.
ENGLISH IN ACTION: le attività per lo sviluppo della motricità fine e per la consapevolezza dell’ambiente circostante vengono svolte con l’aiuto dell’insegnante madrelingua
-
- 2 ORE DI MUSICA
- 2 ORE DI PSICOMOTRICITÀ
- ATELIER MANIPOLATIVI, ARTISTICI E DI MOVIMENTO
- PROGETTO CONTINUITA’
I bambini durante la seconda parte dell’anno inizieranno a vivere momenti specifici nelle singole sezioni della Scuola dell’Infanzia per prendere confidenza con le nuove insegnanti e con i nuovi spazi che li accoglieranno l’anno successivo.
La visione del bambino che si vuole trarre è quella di un bambino riconosciuto come competente.
Contattaci
Hai domande?
Usa il modulo sottostante per scriverci, sarà nostra cura rispondere a qualsiasi delle vostre esigenze e domande sul Collegio Bianconi.
“Contattaci per qualsiasi esigenza, siamo a tua disposizione.”
Contattaci oggi!
didattica ed offerta formativa
approfondimenti
Ampliamento dell'offerta formativa
Ampliamento dell’offerta formativa e attività extra scolastiche
- Uscite didattiche
- Nuoto
- Danza moderna
- Karate
- Ball Games
Servizi e risorse
- Pre e Post-Scuola: sono gestiti dal personale scolastico che garantisce la sorveglianza degli alunni all’interno dei locali della scuola.
Assistenza pre-scuola dalle 7.30 alle 8.30
Assistenza post-scuola dalle 16.00 alle 18.00 - Mensa: il servizio è gestito, con cucina interna.
Famiglie
- Accompagniamo le famiglie attraverso incontri, colloqui, momenti di condivisione.
- I colloqui personali con le insegnanti sono fatti sia prima dell’inserimento del bambino sia durante l’anno scolastico quale momento di riflessione sulla crescita del bambino. Sono dialoghi preziosi in quanto i genitori possono ampliare la conoscenza del proprio figlio attraverso le osservazioni dell’insegnante e, viceversa, l’insegnante può meglio comprendere il bambino attraverso le considerazioni del genitore.
- Le assemblee di sezione: sono occasione di confronto e verifica dell’esperienza che i bambini stanno vivendo.
- Le proposte di festa, open day o iniziative particolari sono occasioni importanti perché permettono ai bambini di vedere che l’esperienza che vivono a scuola coinvolge anche papà e mamma.
Incontri su tematiche educative: genitori ed insegnanti si ritrovano per confrontarsi e dialogare, anche con esperti appositamente invitati, su temi di particolare interesse educativo, didattico e culturale.
download
Area Download materiali
Tutto quello che serve per la scuola dell’infanzia e sezione primavera