Giovedì 11 aprile, gli studenti del Collegio Bianconi hanno partecipato al Trofeo di scacchi per la scuola 2023-2024 valido per la Fase Regionale della regione Lombardia. 

Circa settecento studenti, provenienti da tutta la Lombardia, sì sono ritrovati ad Erba. Sullo sfondo, il Resegone con la cima coperta dalle ultime nevi. Noi, del Collegio Bianconi, ci siamo presentati con 10 studenti: 4 della scuola primaria e 6 della scuola secondaria di primo grado accompagnati dai docenti Marco Belotti ed Edoardo Izzo. La squadra di scacchi della Scuola secondaria, capitanata da Hu Jing Rui, ha aspettato con trepidazione questa sfida di regine, torri e pedoni e si è preparata grazie ad uno specifico corso pomeridiano aperto a tutti gli studenti.  

I nostri giovani campioni si sono battuti fino all’ultima sfida per cercare di agguantare la qualificazione ai campionati nazionali. È stata una giornata lunga e complessa, fatta di sconfitte e di vittorie. Il risultato finale è di due vittorie, un pareggio e due sconfitte. Purtroppo, la nostra squadra non è stata in grado di raggiungere i campionati nazionali. Un grande rammarico che però insegna ai nostri studenti l’importanza della tenacia e dell’impegno in contesti anche extrascolastici. 

Ciò che rimane da questa giornata è che il Collegio Bianconi continua ogni anno a rinnovare la propria squadra di giovani scacchisti. Infatti, stiamo già cercando nelle classi prime e seconde della scuola secondaria nuovi talenti pronti a dedicarsi ad una disciplina così antica e affascinante.