PREMIO PER LA SCUOLA 2023/24 – MISURARE LA REALTÀ

“Inventiamo una banconota” bandito dalla Banca d’Italia

 

A febbraio i ragazzi delle due seconde hanno partecipato al Concorso Nazionale presentando due elaborati digitali che prevedono la compresenza di più discipline: Arte e Immagine, Tecnologia, Matematica e Educazione Civica, seguendo il tema “Zero e uno”: il linguaggio elementare che guida la conoscenza umana”.

Nell’elaborazione del PRIMO BOZZETTO, trova ampio spazio ed applicazione il concetto di “misurare la realtà” attraverso un’efficace comunicazione tra l’uomo (intelligenza naturale) e una macchina dotata di intelligenza artificiale, oltre all’impiego di un linguaggio universale quale il sistema binario.
Una sana collaborazione tra l’intelligenza naturale e quella artificiale permette all’uomo di conseguire conoscenze e competenze che portano alla scoperta di nuove applicazioni nel campo matematico-scientifico.
Messaggio da parte della classe:
Imparare a conoscere e comunicare con nuove realtà, dotate di intelligenza artificiale, usando il sistema binario.

Il SECONDO BOZZETTO raffigura la presenza e l’accettazione di tutte le differenze che caratterizzano l’universo, diversità misurate attraverso la conoscenza della realtà strutturata su codici universali e richiamando la inscindibile comunicazione tra l’uomo e l’universo stesso, trasmissione che si avvale del sistema binario.
In conclusione, ciò che scaturisce da tale Progetto è che l’uomo è nato “non per agire in solitudine ma per conoscere, comprendere e condividere pensieri e azioni”. L’universo non è altro che l’interazione di tutte le componenti che, con le proprie caratteristiche, contribuiscono a creare quella che è l’armonia universale.
Messaggio della classe:
Accettiamo tutte le differenze e impariamo a conoscere la realtà utilizzando anche il codice binario come nuovo linguaggio.