in evidenza…

Offerta formativa della Scuola Primaria

Come indicato dalla L.107/2015 il PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (PTOF) della Scuola Primaria del “Collegio Bianconi” è stato rivisto, discusso e approvato definitivamente dal Collegio dei Docenti in data 11 gennaio 2016.

Scopri di più sull'Offerta Formativa della Scuola Primaria

Tale Piano rappresenta il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della scuola, ne esprime gli obiettivi educativi e didattici, generali e specifici, riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico del territorio e tiene conto delle aspettative delle famiglie e dei bisogni formativi degli alunni. Esso è depositato in direzione, in segreteria, pubblicato nel sito della scuola e pubblicizzato alle famiglia degli alunni perché possano conoscerlo così da interagire nei processi formativi che, a livello di scuola e di classe, caratterizzano il percorso della Scuola Primaria, in risposta alle esigenze educativo-culturali avanzate dall’odierna società. Con l’atto della iscrizione, genitori e studenti stipulano esplicitamente con la scuola un patto educativo di corresponsabilità che implica la condivisione di quanto contenuto nel POF, nel PEI, nei Regolamenti di istituto. Il PTOF è un documento flessibile che viene rivisto ogni anno come previsto dalla L 107/2015 e aggiornato secondo necessità, in base alle esigenze avanzate dalla comunità scolastica, tenendo conto delle proposte del territorio.

Le novità e le nostre attività

FRATERNICAMP 2018

school-clip-art-379453-1140x846

Scarica qui il Volantino Fraternicamp 2018

IEA

La commissione IEA di Istituto, in continuità con le finalità educative perseguite nei due precedenti anni scolastici, ha sentito l’esigenza di camminare come squadra con riflessioni nuove a partire da alcuni interrogativi di fondo.

Dove andare? Di chi fidarsi? Chi sarà la nostra guida? Quali difficoltà dovremo superare? Chi ci aiuterà?

Scopri di più

Allora, per rispondere a queste domande, ci mettiamo in viaggio e… PRENDIAMO IL LARGO!

I docenti della scuola primaria hanno quindi scelto di proporre come sfondo integratore il viaggio di Ulisse.

“…oggi è facile viaggiare… Una volta… i viaggi erano fatti di tempo, duravano una parte della vita… A quei tempi… quelli che viaggiavano, viaggiavano davvero. Partivano, e forse non tornavano. Quelli che tornavano erano diversi: lo si vedeva nei loro occhi e lo si sentiva nelle loro parole…” (R. Piumini, Il re dei viaggi Ulisse).

FINALITA’ EDUCATIVE

Le finalità educative che guideranno il corso di questo anno scolastico saranno le seguenti:

• Perseguire costantemente il fine
  • Avere fiducia in chi ci guida
  • Affrontare la fatica della crescita
  • Vivere l’errore come momento formativo
  • Valorizzare i talenti
  • Superare gli imprevisti
  • Andare oltre l’apparenza e non guardare solo i difetti
  • Arrivare insieme alla meta

Visualizza e scarica qui il libretto IEA 2017-2018 .

News dalla Primaria