Avvisi & Circolari

COLLOQUI SETTIMANALI DOCENTI SCUOLA PRIMARIA

PROVE INVALSI 2017

Prove INVALSI 2017 – classi 2^ e 5^ Scuola Primaria

Le date delle prove INVALSI per l’anno scolastico 2016-2017 sono le segenti:

-3 maggio 2017:  prova preliminare di Lettura (classi  2^A – 2^B – 2^C) e prova di italiano  (classi 2^A – 2^B – 2^C  e classi 5^ A e 5^B)

-5 maggio 2017:  prova di Matematica  (classi 2^A – 2^B – 2^C – 5^A – 5^B)  e Questionario Studente  (classi 5^ A e 5^B)

In allegato l’informativa riguardante la Privacy.

Informativa Privacy Invalsi 2016-2017

in evidenza…

Offerta formativa della Scuola Primaria

IEA

La commissione IEA di Istituto, in continuità con le finalità educative perseguite nei due precedenti anni scolastici, ha sentito l’esigenza di camminare come squadra con riflessioni nuove a partire da alcuni interrogativi di fondo.

Dove andare?

Di chi fidarsi?

Chi sarà la nostra guida?

Quali difficoltà dovremo superare?

Chi ci aiuterà?

Allora, per rispondere a queste domande, ci mettiamo in viaggio e… PRENDIAMO IL LARGO!

I docenti della scuola primaria hanno quindi scelto di proporre come sfondo integratore il viaggio di Ulisse.

“…oggi è facile viaggiare… Una volta… i viaggi erano fatti di tempo, duravano una parte della vita… A quei tempi… quelli che viaggiavano, viaggiavano davvero. Partivano, e forse non tornavano. Quelli che tornavano erano diversi: lo si vedeva nei loro occhi e lo si sentiva nelle loro parole…” (R. Piumini, Il re dei viaggi Ulisse).

Anche noi, dopo un anno di viaggio, saremo diversi?

Per saperlo dobbiamo fare il primo passo: partire senza paura, affidandoci a Chi da sempre guida la nostra vita. Gesù infatti dice a ciascuno di noi: “ Prendi il largo e getta le reti…” (cfr Lc 5, 4).

FINALITA’ EDUCATIVE

Le finalità educative che guideranno il corso di questo anno scolastico saranno le seguenti:

• Perseguire costantemente il fine
  • Avere fiducia in chi ci guida
  • Affrontare la fatica della crescita
  • Vivere l’errore come momento formativo
  • Valorizzare i talenti
  • Superare gli imprevisti
  • Andare oltre l’apparenza e non guardare solo i difetti
  • Arrivare insieme alla meta

Visualizza e scarica qui il libretto IEA 2017-2018 .

Le novità e le nostre attività

News dalla Primaria