Avvisi & Circolari

Menù estivo 2018/2019

in evidenza…

Offerta formativa della Scuola Primaria

Come indicato dalla L.107/2015 il PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (PTOF) della Scuola Primaria del “Collegio Bianconi” è stato rivisto, discusso e approvato definitivamente dal Collegio dei Docenti in data 11 gennaio 2016.

Scopri di più sull'Offerta Formativa della Scuola Primaria

Tale Piano rappresenta il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della scuola, ne esprime gli obiettivi educativi e didattici, generali e specifici, riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico del territorio e tiene conto delle aspettative delle famiglie e dei bisogni formativi degli alunni. Esso è depositato in direzione, in segreteria, pubblicato nel sito della scuola e pubblicizzato alle famiglia degli alunni perché possano conoscerlo così da interagire nei processi formativi che, a livello di scuola e di classe, caratterizzano il percorso della Scuola Primaria, in risposta alle esigenze educativo-culturali avanzate dall’odierna società. Con l’atto della iscrizione, genitori e studenti stipulano esplicitamente con la scuola un patto educativo di corresponsabilità che implica la condivisione di quanto contenuto nel POF, nel PEI, nei Regolamenti di istituto. Il PTOF è un documento flessibile che viene rivisto ogni anno come previsto dalla L 107/2015 e aggiornato secondo necessità, in base alle esigenze avanzate dalla comunità scolastica, tenendo conto delle proposte del territorio.

Le novità e le nostre attività

IEA

“Prendi il largo e getta le reti…” (Lc 5, 4).

La commissione IEA di Istituto, in continuità con le finalità educative perseguite nei precedenti anni scolastici, propone di proseguire il viaggio insieme, avendo ben chiara la meta da raggiungere.

I docenti della scuola primaria hanno quindi scelto di proporre come sfondo integratore il viaggio del Piccolo Principe.

“Tutti noi, come Saint-Exupéry, ci poniamo ogni tanto domande sul dove, sul come, sul quando e sul perché della nostra esistenza. Ci sentiamo passeggeri clandestini in rotta verso l’infinito, abbagliati da un’evidenza che non riusciamo mai a trattenere. E sogniamo di incontrare un giorno un piccolo principe che ci indichi le stelle e ci apra il cuore.” (Enzo Romero, Il Piccolo Principe commentato con la Bibbia).

Noi come il Piccolo Principe e l’aviatore abbiamo una cosa importante in comune: tutti veniamo dal CIELO. Il Cielo rappresenta la PROFONDITÀ: è profondissimo, luminoso e bello.

FINALITA’ EDUCATIVE

Le finalità educative che guideranno il corso di questo anno scolastico saranno le seguenti:

• Superare l’apparenza per cogliere l’Essenziale.
  • Porsi domande significative per andare a fondo delle cose.
  • Saper scegliere.
  • “Coltivare” la curiosità.
  • Perseguire costantemente il fine, mantenendo la giusta direzione.
  • Superare gli imprevisti, senza arrendersi di fronte alla fatica o alla difficoltà.
  • Scoprire e apprezzare nella quotidianità i piccoli gesti.
  • Prendersi cura delle persone e delle cose per creare legami significativi.
  • Sviluppare lo spirito critico di fronte alla realtà.

Visualizza e scarica qui il libretto IEA 2018-2019.

News dalla Primaria