in evidenza…

Avvisi & Circolari

Pellegrinaggio ad Assisi - Ultimi posti disponibili!

Perchè Assisi? Per conoscere San Francesco e imparare da lui a lodare il Signore e rispettare il creato.

Il Pellegrinaggio è un’opportunità educativa e un’esperienza comunitaria per camminare insieme come scuola!

Visualizza e scarica qui la Brochure Pellegrinaggio Assisi  e il Programma pellegrinaggio Assisi 2019 per avere tutte le informazioni necessarie e potervi così iscrivere!

Attività parascolastiche 2019/2020

Attività parascolastiche FRATERNITA' CAPITANIO 2019/2020

Menù autunno - inverno 2019-2020 e appuntamenti alimentari

Visualizza e scarica il MENU Autunno Inverno 2019-2020 e il calendario degli APPUNTAMENTI 2019 – 2020 – lista

IEA 2019/2020

Visualizza e scarica qui il Libretto IEA Primaria 2019

Offerta formativa della Scuola Primaria

Come indicato dalla L.107/2015 il PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (PTOF) della Scuola Primaria del “Collegio Bianconi” è stato rivisto, discusso e approvato definitivamente dal Collegio dei Docenti in data 11 gennaio 2016.

Scopri di più sull'Offerta Formativa della Scuola Primaria

Tale Piano rappresenta il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della scuola, ne esprime gli obiettivi educativi e didattici, generali e specifici, riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico del territorio e tiene conto delle aspettative delle famiglie e dei bisogni formativi degli alunni. Esso è depositato in direzione, in segreteria, pubblicato nel sito della scuola e pubblicizzato alle famiglia degli alunni perché possano conoscerlo così da interagire nei processi formativi che, a livello di scuola e di classe, caratterizzano il percorso della Scuola Primaria, in risposta alle esigenze educativo-culturali avanzate dall’odierna società. Con l’atto della iscrizione, genitori e studenti stipulano esplicitamente con la scuola un patto educativo di corresponsabilità che implica la condivisione di quanto contenuto nel POF, nel PEI, nei Regolamenti di istituto. Il PTOF è un documento flessibile che viene rivisto ogni anno come previsto dalla L 107/2015 e aggiornato secondo necessità, in base alle esigenze avanzate dalla comunità scolastica, tenendo conto delle proposte del territorio.

IEA

“Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono nei granai, e il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi molto più di loro?…” (Mt 6 ,26).
La commissione IEA di Istituto, in continuità con le finalità educative perseguite negli anni precedenti, prosegue il cammino insieme… SOTTO LO STESSO CIELO. Questo obiettivo educativo è condiviso da tutti i settori del Collegio Bianconi.
I docenti della scuola primaria scelgono come sfondo integratore il libro “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”.
“Tutti noi – come scrive Sepùlveda – riconosciamo all’uomo un ruolo fondamentale: non solo distruttore e inquinatore, ma anche salvatore, in un messaggio di speranza e di altissimo valore.” Quest’anno noi, come Zorba e Fortunata, ci impegniamo a prenderci cura l’uno dell’altro.

Finalità educative

Le finalità educative che guideranno il corso di questo anno scolastico saranno le seguenti:

• Superare l’apparenza per cogliere l’Essenziale.
  • Porsi domande significative per andare a fondo delle cose.
  • Saper scegliere.
  • “Coltivare” la curiosità.
  • Perseguire costantemente il fine, mantenendo la giusta direzione.
  • Superare gli imprevisti, senza arrendersi di fronte alla fatica o alla difficoltà.
  • Scoprire e apprezzare nella quotidianità i piccoli gesti.
  • Prendersi cura delle persone e delle cose per creare legami significativi.
  • Sviluppare lo spirito critico di fronte alla realtà.

Visualizza e scarica qui il Libretto IEA 2019-2020

Le novità e le nostre attività

News dalla Primaria