Pubblicità Open Day-Prime e Inf-min

Scarica il menù della SCUOLA PRIMARIA

in evidenza…

Offerta formativa della Scuola Primaria

Come indicato dalla L.107/2015 il PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (PTOF) della Scuola Primaria del “Collegio Bianconi” è stato rivisto, discusso e approvato definitivamente dal Collegio dei Docenti in data 11 gennaio 2016.

Scopri di più sull'Offerta Formativa della Scuola Primaria

Tale Piano rappresenta il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della scuola, ne esprime gli obiettivi educativi e didattici, generali e specifici, riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico del territorio e tiene conto delle aspettative delle famiglie e dei bisogni formativi degli alunni. Esso è depositato in direzione, in segreteria, pubblicato nel sito della scuola e pubblicizzato alle famiglia degli alunni perché possano conoscerlo così da interagire nei processi formativi che, a livello di scuola e di classe, caratterizzano il percorso della Scuola Primaria, in risposta alle esigenze educativo-culturali avanzate dall’odierna società. Con l’atto della iscrizione, genitori e studenti stipulano esplicitamente con la scuola un patto educativo di corresponsabilità che implica la condivisione di quanto contenuto nel POF, nel PEI, nei Regolamenti di istituto. Il PTOF è un documento flessibile che viene rivisto ogni anno come previsto dalla L 107/2015 e aggiornato secondo necessità, in base alle esigenze avanzate dalla comunità scolastica, tenendo conto delle proposte del territorio.

IEA

“Salì poi sul monte, chiamò a sé quelli che egli volle ed essi andarono da lui. Ne costituì Dodici che stessero con lui e anche per mandarli a predicare.”

Vangelo di Marco 3,13

La commissione IEA di Istituto, in continuità con le finalità educative perseguite nei precedenti anni scolastici, prosegue il cammino insieme…SOTTO LO STESSO CIELO

Questo obiettivo educativo è condiviso da tutti i settori del Collegio Bianconi.

Vista l’emergenza del Covid-19, che ha interrotto la normale vita scolastica, chiedendo a ciascuno di noi di riorganizzare la propria quotidianità anche con l’adozione della DAD, i docenti della scuola primaria scelgono di “Ri-cominciare sotto lo stesso cielo” con la lettura di alcune storie condivise.

Questa nuova modalità vuole rispondere ai bisogni educativi-didattici degli alunni e degli insegnanti emersi dopo l’esperienza vissuta durante il periodo del lockdown.

Finalità educative

Le finalità educative che guideranno il corso di questo anno scolastico saranno le seguenti:

• Costruire, ricostruire e mantenere legami significativi.

• Conoscere, interiorizzare e rispettare le regole.

• Conoscere e rispettare l’ambiente.

• Acquisire consapevolezza della propria crescita.

Le novità e le nostre attività

AREA DOWNLOAD

Scarica qui PTOF Primaria 2019-2022

Scarica qui Patto Educativo all.2