Scuola Primaria

È più bello insieme!

 

Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale dei bambini

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA I GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI(25-26 maggio 2024) Care bambine e cari bambini! Si avvicina la vostra prima Giornata Mondiale: sarà a Roma il 25 e 26 maggio prossimo. Per questo ho pensato di mandarvi un messaggio, sono...

ITK Sport – Pasqua Camp

ITK SPORT organizza il PASQUA CAMP 28-29 marzo / 2 aprile 2024 Per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni GUARDA LA BROCHURE

La 3^B vince il Concorso BiciScuola 2024

La nostra classe 3ªB della scuola primaria è risultata la vincitrice, tra le classi di Monza e provincia, del concorso “BiciScuola 2024”, un progetto educativo che si pone l’obiettivo di far conoscere ai giovani i valori del ciclismo e di avvicinarli alla cultura...

Dichiarazioni di Amicizia

Studiando i motivi di rotazione e rivoluzione della terra ci siamo imbattuti in una antica tradizione nata con la regina Margherita di Scozia nel lontano 1288. La reale aveva decretato che nell'anno bisestile, il 29 febbraio fossero le donne a esplicitare la...

LETTURA CONSIGLIATA: “Le parole dei bambini”

"Le parole dei bambini" di Giuseppe Corbari Nel delicato universo dell'infanzia, dove il mondo si dipana attraverso gli occhi puri e la mente curiosa dei bambini, sorgono le fondamenta di un vocabolario unico e incantevole. Le parole, magiche e potenti, assumono una...

La Scuola Primaria a Monza

I nostri pilastri

Esperienza diretta

Valorizziamo l’esperienza del bambino, il suo patrimonio di idee e di valori, maturati in famiglia, nel rapporto con gli altri e con il mondo.

Il nostro punto di partenza sono le esperienze e le conoscenze del bambino che vengono interpretate, integrate e sviluppate attraverso i contenuti dei vari ambiti disciplinari.

Autonomia

Promuoviamo la crescita del bambino nell’autonomia personale, nella responsabilità, nella collaborazione, nella pratica della solidarietà, nel gusto per il bello, per il buono e per il vero.

                   

Inclusione

L’obiettivo dell’inclusione è quello di mettere al centro della scuola il valore della diversità, come occasione di crescita data dall’interazione con una persona con specifici disturbi di apprendimento, che possono essere anche transitori. Scopri di più

Preparazione

Offriamo strumenti essenziali per la conoscenza e per la sicura acquisizione delle abilità di base previste per la scuola primaria.                           

relazioni e attività scuola primaria

Proposta educativa

La scuola primaria Collegio Bianconi, crede nella centralità dell’alunno e rispetta l’unicità della sua rete di relazioni. La nostra scuola vuole essere “un ambiente protettivo, capace di accogliere le diversità e di promuovere le potenzialità di tutti i bambini” (Indicazioni Nazionali 2012), infatti riconosciamo come tratti essenziali del nostro servizio educativo:

Proposta educativa

La nostra  scuola mette al centro l’alunno rispettandone l’unicità e l’originalità, i  tempi, e  la sua rete relazionale .

Questa attenzione ha origine dai valori cristiani e dal carisma dell’istituto: “Avere a cuore i giovani”.

Crediamo che ogni bambino sia unico e inimitabile e  che grazie alle relazioni ed esperienze positive, i bambini possano raggiungere il massimo delle loro potenzialità  entrando in contatto con la diversità insita in  ciascuno di noi.

I punti di forza della nostra scuola sono molteplici: uno  di questi è sicuramente la figura dell’insegnante unico che, trascorrendo molto tempo in classe, diventa un punto di riferimento insostituibile  per i bambini e per le loro famiglie.
Le insegnanti specialiste, grazie alla loro preparazione specifica, approfondiscono in modo eccellente le discipline quali musica, ed fisica, religione e inglese.

Attività complementari

Accoglienza 

L’inizio dell’anno scolastico prevede una graduale ripresa delle attività affinché i bambini possano passare serenamente dal tempo della vacanza a quello dell’impegno; inoltre, si accolgono gli alunni di prima con un momento di festa e di presentazione reciproca.

Continuità educativo-didattica

Il nostro Istituto è composto da quattro settori scolastici che offrono agli alunni un percorso verticalizzato. Per favorire la conoscenza tra i settori e il passaggio sereno da uno all’altro, vengono proposte attività di raccordo tra i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e quelli del primo anno della Scuola Primaria, tra i bambini del quinto e quarto anno di Scuola Primaria e i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado.

Educazione ambientale e alimentare

Le classi, all’interno della Programmazione annuale, prevedono percorsi di educazione al tema del riciclaggio, della raccolta differenziata dei rifiuti e delle buone abitudini alimentari.

Spiritualità e solidarietà

Ogni mattina, prima di entrare in classe, i bambini iniziano la giornata scolastica con un canto e una breve preghiera. La commissione, durante l’anno, valorizza alcuni periodi significativi da un punto di vista religioso: il mese missionario, l’Avvento, la Quaresima e la Festa delle Sante. Ottobre: attenzione missionaria con preghiera nelle classi e ascolto di testimoni. Novembre/Dicembre: percorso di Avvento. Febbraio/Marzo/Aprile: percorso della Quaresima in preparazione alla Pasqua. Maggio: conoscenza della figura di S. Bartolomea Capitanio e di S. Vincenza Gerosa. Inoltre, la commissione aiuta i bambini a maturare la dimensione della solidarietà nei confronti degli altri attraverso momenti di preghiera o raccolta fondi per varie realtà (adozioni a distanza, missionari, calamità naturali…).

Sportello psicopedagogico e DSA

Nella scuola è presente una pedagogista che collabora con le insegnanti e le famiglie nell’individuazione di difficoltà nell’apprendimento, attraverso l’osservazione in classe dei bambini. Lo sportello DSA si configura come un punto di ascolto tra famiglia e scuola e costituisce lo spazio in cui è possibile chiedere informazioni e materiali che riguardano le problematiche relative ai disturbi specifici di apprendimento.
La scuola ha instaurato una collaborazione con il Cof e garantisce la presenza di una psicologa che collabora con i docenti e le famiglie. Nelle classi quarte e quinte vengono, inoltre, proposti incontri sulle life skills.

Educazione all’affettività

Nelle classi quarte e quinte è proposto agli alunni un intervento di una psicologa in collaborazione con un’ostetrica (entrambe del Cof) mirato ad approfondire la conoscenza e l’accettazione di sé, rafforzando l’autostima nelle relazioni interpersonali.

Educazione civica

A partire dall’anno scolastico 2020/21 l’insegnamento dell’Educazione civica è obbligatorio in tutti gli ordini e gradi d’istruzione, sin dalla Scuola dell’Infanzia. La Scuola Primaria, come da indicazione ministeriale, dedica all’Educazione civica almeno 33 ore annuali, che vengono ripartite tra tutti i docenti della classe. Al termine del primo e del secondo quadrimestre ogni alunno riceverà una valutazione che terrà conto di tutte le attività trasversali svolte.

Ampliamento dell’offerta formativa ed attività parascolastiche

  • Attività sportive gestite dalla società ITK SPORT

  • Corsi di conversazione e potenziamento della lingua inglese tenuti da docenti madrelingua

  • Corso di tecniche pittoriche

  • Corso di chitarra

  • Corso di coding

  • Corso di teatro

  • Corso di scacchi

  • Corso di fotografia

  • Corso di creatività-murales

Potenziamento inglese

Dal 2016 il Collegio Bianconi fa parte della rete globale di centri d’esame University of Cambridge ESOL (English for Speakers of Other Languages). La nostra scuola primaria offre agli studenti che lo desiderano corsi pomeridiani tenuti da docenti madrelingua, che mirano a far acquisire competenze linguistiche e a fornire una preparazione mirata per sostenere con successo gli esami di certificazione Cambridge.

Studio pomeridiano assistito

 Alla primaria si può studiare a scuola. Il lunedì, il mercoledì e il venerdì pomeriggio i bambini sono accompagnati dagli insegnanti nello svolgimento dei compiti e nello studio personale delle discipline.

Tempo scuola

Il nostro orario è strutturato al fine di rispondere alle diverse esigenze dei bambini e delle famiglie. Durante i pomeriggi facoltativi consente ai bambini, sia a casa che a scuola, di consolidare quanto affrontato durante la mattina e permette loro di apprendere un corretto metodo di lavoro che li faciliterà nel loro percorso di studi.

Proposta didattica

La nostra scuola prevede due percorsi didattici alternativi. Ogni anno, infatti, vengono formate due sezioni, una tradizionale e una con potenziamento della lingua inglese.

Nella sezione tradizionale sono previste tre ore di inglese settimanali, di cui una alla presenza di un’insegnante madrelingua.

Nella sezione con potenziamento della lingua inglese sono previste otto ore di inglese settimanali, nello specifico 2 ore di GRAMMATICA INGLESE e 6 ore di MADRELINGUA INGLESE distribuite su alcune discipline curricolari.

Servizi vari Scuola Primaria Collegio Bianconi

Servizi

Sportello Psicopedagocico

Sportello DSA

Pre Scuola

Post Scuola

Mensa interna

Contattaci

Hai domande?

Usa il modulo sottostante per scriverci, sarà nostra cura rispondere a qualsiasi delle vostre esigenze e domande sul Collegio Bianconi.

“Contattaci per qualsiasi esigenza, siamo a tua disposizione.”

Contattaci oggi!

5 + 2 =